Un periodo dove proviamo ad avere un bambino

Gentili Dottori,

vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione le ultime analisi di mia moglie, 32 enne ed uno stato di salute genericamente buono.

Da un pò di tempo a questa parte, però, è spesso stanca, assonnata e con "poche forze". Talvolta a ciò si aggiunge una forte tachicardia che passa dopo pochi minuti. Tutto questo si manifesta sempre di pomeriggio e/o sera, quasi mai al mattino.

Da sempre soffre valori legati al "ferro" molto bassi (che sopperisce con pasticlie naturali di Eurofer), forse postumi di un lungo periodo da vegeteriana di alcuni anni fa (dai 22 ai 27 anni).

Sicuramente l'attività frenetica che svolge, legata anche al lavoro, può essere una causa ma i ritmi di vita non sono cambiati particolarmente, quindi ci riesce difficile dare una spiegazione.

Gli esami del sangue, effettuati pochi giorni fa, hanno dato il seguente esito:

globuli rossi 3.970.000 (4.000.000 - 5.400.000)
globuli bianchi 5300 (4000 - 12000)
emoglobina 11,5 (12 - 16)
ematocrito 32,8 (35 - 47)
MCV 83 (80 - 96)
MCH 28,8 (27 - 32)
MCHC 34,9 (31 - 36)

neutrofili 62 (45 -70)
eosinofili 3 (0 - 6)
basofili 0 (0 - 2)
linfociti 32 (22 - 49)
monociti 3 (2 - 6)

PIASTRINE PLT 270.000 (140.000 - 400.000)

AZOTEMIA 29 (10 - 50)
GLICEMIA 89 (60 - 110)
BILIRUBINA TOTALE 0,28 (< 1,00)
GOT 14 (fino a 29)
GPT 12 (fino a 43)
SIDEREMIA 40 (55 - 130)
FERRITINA 25 (20 - 110)

Oltre ad esser preoccupati per i valori che, ad occhio, non sembrano buonissimi, siamo anche in un periodo dove proviamo ad avere un bambino e temiamo che questo "quadro" non sia particolarmente indicato per una gravidanza...

Terminato questo periodo festivo, sicuramente ci recheremo da uno specialista, nel frattempo avremmo piacere di conoscere il Vostro parere ed anche qualche consiglio su quale "tipo" di medico sia più adatto alla nostra situazione.

RingraziandoVi ed augurandoVi buone feste...
Utente 25286
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

gli esami da lei comunicati non rilevano anormalità, salvo, se proprio vogliamo essere pignoli, una sideremia un poco al di sotto della norma ed una emoglobina lievemente più bassa, ma tenga anche conto che questi valori risentono molto del ciclo mensile della donna.
Gli altri valori sono normali. Certamente un'attività lavorativa molto intensa può causare un pò di stanchezza. Riguardo una futura gravidanza, per quanto riguarda gli esami comunicati, non dovrebbero sussistere problemi; cerchi ,magari, anche sotto il profilo dietetico di privilegiare carni rosse più ricche di ferro ed anche vegetali come spinaci , legumi in generali, più ricchi di ferro.

Un saluto ed auguri

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Gentile Dott. Baraldi,

La ringrazio per la risposta e per i suggerimenti.
Speriamo possano contribuire affinchè i valori relativi "al ferro" presto si allineino agli standard ed i fastidi e disturbi patiti in questi ultimi periodi da mia moglie possano, così, cessare.

Cordialmente
Utente 25286