Neutropenia bambino

Gent. Dott.
ho fatto fare esami del sangue al mio bimbo di 13 mesi causa scarso sviluppo (sia in peso che in altezza). Sono un po' preoccupata e vorrei alcune delucidazioni in attesa di contattare la pediatra curante. Ecco i valori:
WBC 8,36
RBC 4,47
HGB 12,6
HCT 35,8
MCV 80
MCH 28,1
MCHC 35,2
RDW-CV 12,5 *
HDW 2,95
PLT 536 *
Piastrinocrito 0,48
PDW 0,48
MPV 9
Formula leucocitaria:
NEUT 2,32
LYMP 4,94
MONO 0,48
EO 0,15
BASO 0,04
LUC 0,43
NEUT % 27,8
LYMP % 59,1
MONO % 5,7
EO % 1,8
BASO % 0,5
LUC % 5,1
LUC= linficiti sfumatamente reattvi
Ipercromia +

Esami urine tutti a posto
Esami feci riporta Amidi in abbondanza

Il valore che piu' mi preoccupa e' quello dei neutrofili, potete dirmi come sarebbe meglio procedere? Quali accertamenti fare?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

è perfettamente normale che in un bambino di 13 mesi si abbia una inversione di formula con una maggiore percentuale di linfociti rispetto ai neutrofili ed anche con presenza di eventuali linfociti reattivi. Il bambino è un organismo in costante crescita e che man mano viene in contatto con tutti quegli agenti biologici e non che portano ad una stimolazione del sistema immunitario ancora non perfettamente sviluppato a quella età; in conclusione sul fronte emocromo non mi preoccuperei. Contatti la sua pediatra riguardo all'eventuale scarso sviluppo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che mi tranquillizza molto. A volte coi bambini mi faccio proprio prendere dall'ansia e vorrei che tutto fosse perfetto.