Rischio hiv durante ricostruzione unghie

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni.
Qualche giorno fa, in un centro estetico, mentre l'estetista mi stava limando le unghie (per applicare poi il gel per la ricostruzione), mi ha provocato con una limetta non-metallica due lievi escoriazioni da cui qualche istante dopo è fuoriuscito un po' di sangue.
Siccome avevo notato che le limette erano un po' consumate, quindi non erano del tutto nuove,
ho paura che questo episodio possa comportare il rischio di un contagio hiv, perchè ho il timore che l'estetista non abbia sterilizzato la limetta (non ho visto personalmente con i miei occhi la procedura di sterilizzazione).
Se con la stessa limetta prima di me si fosse ferita una persona infetta da hiv?
Questa cosa mi mette molta ansia, quindi spero possiate aiutarmi e dirmi se posso stare tranquilla

Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessun rischio; modalità di trasmissione non possibile. Stia tranquilla.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Innanzitutto per la celere risposta.
Ovviamente con la limetta mi ha escoreato la pelle del dito, da cui poi è uscito un po' di sangue.

Posso chiederle di spiegarmi in due parole perché non è possibile la trasmissione in questo modo?

Immagino perchè dovrebbe esserci del sangue "fresco" e VISIBILE sulla limetta utilizzata,
Però gentilmente può spiegarmelo visto che le informazioni che si trovano altrove sono molto frammentarie.

Grazie mille!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' proprio così. Se fosse stato così semplice contratte un'infezione da HIV saremo in molti ad essere positivi.
Stia tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Quindi la sterilizzazione riguarda principlamente infezione diverse dall'hiv (tipo l'epatite)?
Visto che mi è comunque uscito del sangue pensa che c'è rischio per l'epatite?
So che fino a 25 anni è ancora valido il vaccino che ho fatto anni fa...
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessun rischio e se ha fatto il vaccino credo che sia protetta. Lo può vedere facendo i markers per l'epatite.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Intende quindi attraverso delle analisi del sangue specifiche o ci sono test diciamo "da farmacia"?
Se ritrovo il foglio con la data di vaccinazione anti-epatite può essere sufficiente per ritenersi protetti o è comunque necessario fare le analisi?
Grazie mille
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esami del sangue specifiche (markers epatite) e dosaggio anticorpi anti epatite B.
E' la cosa reale da fare.
Saluti