Iperferritinemia

Salve,sono un infermiere e ho 24 anni e per molti anni ho assunto integratori di proteine per la palestra nonostante sapessi a cosa potevo andare incontro e sono stato molto incosciente data anche la mia professione..... alcuni mesi fa verso ottobre ho eseguito delle analisi di controllo che evidenziavano la ferritina a 602 , mantenendo nella norma la transferrina la sideremia e gli altri esami incluso la negatività del virus epatite c.
Mi sono ricordato di aver assunto per parecchio tempo un integratore di vitamine in cui era contenuto anche ferro e inoltre la mia alimentazione era ricca di carne e bresaola. Ora ho ripetuto le analisi e la ferritina è scesa a 542 , anche se avevo sospeso solo da un mese di prendere l'integratore. Il mio medico mi ha prescritto un ecografia epatica in cui è uscito l'aumento delle dimensioni del fegato (diametro cc. 160 mm) a margini regolari con ecostruttura omogenea in assenza di formazioni espansive di tipo solido e/o liquido. VIe biliari intra ed extraepatiche non ectasiche, via biliare principale di calibro regolare ecc.. Secondo lei il ferro scenderà ancora con il tempo evitando questo integratore o si tratta di una possibile emocromatosi ereditaria ( ma in questo caso il ferro dall'ultimo esame non sarebbe dovuto aumentare o mantenere costante?) oppure di talassemia major anemia microcitica ipocromica ( ho l'emoglobina a 14.8, l'ematocrito a 48.1%, l'MCV a 91.5 fl l'MCH a 28 pg e il MCHC a 30.6 g/dl , il RDW a 12.5%) .E' il caso di fare gia i test genetici per l'emocromatosi o aspetto prima qualche mese per rivedere un pò la situazione del ferro aspettando che finisca l'effetto dell'integratore ? grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le variazioni tra le due determinazioni sono minime. Le consiglio fare il teste genetico per l'emocromatosi, intanto continui a non assumere l'integratore e vediamo nel tempo cosa succede.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie..mi potrebbe indicare per favore dove posso fare questi esami in campania?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe chiederlo al suo medico di famiglia.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
dall'anno scorso ho valori di ferritina che oscillano dai 400 ai 600.
ho effettuato come da suo consiglio i test genetici per l'emocromatosi ereditaria all'ospedale di Avellino, che sono risultati negativi.
La saturazione di transferrina è sempre normale, così come il resto degli esami, compresi ANA, ENA, ANTI DNA, CERULOPLASMINA, non ho anemie, ne epatite b e c.
Il mio sospetto è che a fare accumulare questa ferritina siano stati gli integratori contenenti ferro presi per parecchi anni, ma non pensa che in quest'ultimo anno vista la sospensione degli stessi e una dieta povera di ferro, la ferritina sarebbe dovuta scendere un pò ?
In generale quanto impiega il corpo ad eliminare la ferritina in eccesso ?
Il primario di avellino mi ha detto che gli integratori non centrano e che posso mangiare montagne di lenticchie e che fino a che i valori non arrivano a superare i 1000 non devo preoccuparmi ( quindi non devo fare salassi e chelanti) , ma allora devo vivere con la ferritina alta tutta la vita?
grazie dell'aiuto
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La cosa che mi sento in dovere di dirle è che le alterazioni genetiche che predispongono ad emocromatosi sono tante; penso che lei abbia fatto la ricerca delle più comuni, ma pensi che fino a poco tempo fa erano circa 30. E' probabile che possa avere una forma che non è detectabile dai comuni test, ma questa forma non è sicuramente preoccupabile visto il non eccessivo aumento della ferritina.
Le consiglio solo controllo semestrale e null'altro, se poi dona il sangue tanto meglio.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
infatti io ho eseguito le 15 mutazioni l'analisi dei geni:

HFE
V53M,V59M,H63D,H63H,S63H,S65C,E168Q,E168X,W169X,C282Y,Q283P

TFR2
E60X,M172K,Y250X

FPN1
N144H, V162

probabilmente ci sarà qualche altro gene, anche se ho letto che si parla di emocromatosi quando la saturazione di transferrina è > 45%, cosa che da quando ho scoperto l'iperferritinemia non si è mai verificata così alta, anzi.
Seguirò il suo consiglio e donerò il sangue.
grazie e arrivederci
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
nel marzo 2013 ho controllato la ferritina che era ancora a 500. così ho fatto delle donazioni nell'arco del 2014 fino a maggio scorso, quando il valore è arrivato a 70 dopo 5 donazioni.
volevo sapere se c'è il rischio che in questo anno che non ho donato mi ritrovi dei valori di nuovo alti?
in genere una volta che l'accumulo è stato eliminato, se non c'è una mutazione, c'è il rischio che si alzi di nuovo?
questi sono i valori di ferritina dosati dopo 10 giorni di ogni donazione

prima donazione marzo 2013 398
seconda donazione giugno 2013 261
terza donazione ottobre 2013 non ho fatto il dosaggio
quarta donazione gennaio 2014 78
quinta donazione maggio 2014 69
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe rialzarsi di nuovo.
[#10]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore farò un controllo per vedere se si è alzata di nuovo. Ho letto che potrebbe alzarsi anche in seguito ad infiammazione e che nei body builders è un fenomeno frequente. Può essere che alla base di questo sport essendoci la distruzione muscolare si verifichi un infiammazione in seguito al catabolismo muscolare che generi un aumento di ferritina ?
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' verosimile, quindi possibile.