Risultati analisi del sangue

Gentili dottori, in realtà ho già chiesto questo consulto, ma temo di aver sbagliato sezione, per cui lo riposto qui. La settimana scorsa ho fatto le analisi del sangue con striscio, come prescritto dal mio medico di base perché nelle precedenti analisi c'era qualche valore fuori norma. I risultati dello striscio non mi sono stati consegnati perché, come il medico del laboratorio mi ha assicurato a voce, non c'era niente da segnalare di diverso dall'emocromo. I valori irregolari però sono diventati ancora più irregolari e in più sono irregolari anche eosinofili e basofili.

Nelle analisi di due mesi fa (riporto solo alcuni valori)
GLOBULI BIANCHI (WBC) * 4,35 4.8 - 10.8
PIASTRINE (PLT) 350 130 - 400 X 10³/mm³
NEUTROFILI 40,5 40.0 - 75.0 %
LINFOCITI 44,1 20.0 - 45.0 %
MONOCITI 6,9 0.0 - 10.0 %
EOSINOFILI 7,4 * 0.0 - 6.0 %
BASOFILI 1,1 0.0 - 1.5 %
NEUTROFILI * 1,76 1,8 - 7,0 X 10³/mm³
LINFOCITI 1,92 1,0 - 4,8 X 10³/mm³
MONOCITI 0,30 0,1 - 0,8 X 10³/mm³
EOSINOFILI 0,32 0,0 - 0,5 X 10³/mm³
BASOFILI 0,05 0.0 - 0.2 X 10³/mm³
FOSFATASI ALCALINA (ALP) * 64 98 - 275

Nelle ultime (ho rifatto solo l'emocromo):
GLOBULI BIANCHI (WBC) * 4,51 4.8 - 10.8 X 10³/mm³
PIASTRINE (PLT) 414 * 130 - 400 X 10³/mm³
NEUTROFILI * 33,7 40.0 - 75.0 %
LINFOCITI 46,3 * 20.0 - 45.0 %
MONOCITI 9,3 0.0 - 10.0 %
EOSINOFILI 8,9 * 0.0 - 6.0 %
BASOFILI 1,8 * 0.0 - 1.5 %
NEUTROFILI * 1,52 1,8 - 7,0 X 10³/mm³
LINFOCITI 2,09 1,0 - 4,8 X 10³/mm³
MONOCITI 0,42 0,1 - 0,8 X 10³/mm³
EOSINOFILI 0,40 0,0 - 0,5 X 10³/mm³
BASOFILI 0,08 0.0 - 0.2 X 10³/mm³

Va detto che anche in passato nelle mie analisi i neutrofili sono risultati spesso bassi, per esempio un anno fa erano * 34,9, valore ass. 1,68 . Devo preoccuparmi o l'esito dello striscio può rassicurarmi? Mi chiedo anche se è normale che non mi abbiano dato nessun referto per lo striscio. Tra l’altro in questi ultimi giorni ho un forte mal di gola (alle tonsille, prima quella destra poi entrambe) con decimi di febbre (37,4-37,6). Avevo già avuto mal di gola, febbre (più alta) e raffreddore all’inizio di gennaio, per cui mi viene il dubbio che questi raffreddamenti continui possano avere a che fare con i valori dell’emocromo. E’ possibile. Aggiungo che da molti anni ho quasi sempre qualche decimo di febbre. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Relativamente alla neutropenia in atto, di grado lieve, è opportuno una visita ematologica che cerchi di inquadrare la causa (infezione? Neutropenia ciclica? Neutropenia familiare? etc), e in corso di VISITA medica va valutata il quadro clinico che lei attualmente presenta: febbricola e rinite.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Non ho ancora prenotato una visita ematologica perché il medico che aveva visto le analisi precedenti e che mi aveva detto di rifarle dopo un mese, mi aveva consigliato di rivolgermi all'ematologo solo nel caso che dallo striscio fosse risutata qualche anomalia (almeno così avevo capito). Ma visto che lei lo ritiene opportuno, preferisco farla lo stesso. Mi scusi se le ripeto una domanda, il fatto che non mi abbiamo dato nessun referto per lo striscio è normale?
Buon pomeriggio
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Penso di si (almeno credo); tanto se va dall'Ematologo di sicuro le farà uno striscio per formula al microscopio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie ancora.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla