Un linfonodo inguinale destro leggermente dolente al tatto,

Gentilissimi Dottori.
Da qualche giorno, mio figlio (17 anni)si è accorto di avere un linfonodo inguinale destro leggermente dolente al tatto, di un diametro di circa 7-8 mm. Io sono un po preoccupato e chiedo a voi se sia il caso di fare indagini approfondite. Potrebbe celare qualcosa di grave?. Faccio notare che sulla natica, dallo stesso lato, presenta delle papule rosso vivo abbastanza estese che sono state grattate e irritate. Potrebbe esserci una relazione con l'ingrossamento del linfonodo?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
I linfonodi inguinali "difendono" un territorio molto vasto, che comprende l'arto inferiore, la cute di natica e basso addome, i genitali esterni, l'ultimo tratto dell'intestino etc., per cui è molto comune un loro ingrossamento. Qui poi stiamo parlando di 7-8 mm (cosiddetto "linfonodo subcentimetrico", che è già un criterio tranquillizzante). Non credo necessari ulteriori esami. Piuttosto faccia vedere al suo Medico le lesioni della natica, per sapere innanzitutto cosa sono, e poi che eventuale terapia necessiti.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore.
La ringrazio infinitamente,sia per la solerzia sia per il tempo che ha dedicato al mio quesito.
Questa è la seconda volta che chiedo un consulto a MEDICITALIA e non poso che essere pienamente soddisfatto.
Un caloroso saluto a tutti.