Valore elettroforesi proteica eleva

Buongiorno, circa due settimane fa dalle analisi del sangue il valore gamma dell'elettroforesi proteica è risultato un pochino al di sopra del limite indicato dai parametri, così qualche giorno fa ho ripetuto le analisi e il valore risulta sempre elevato.
Il gamma dell'elettroforesi proteica dovrebbe avere al massimo un valore di 19 ma le mie ultime analisi evidenziano un valore di 22.
Tutti gli altri valori sono nella norma.
Mi devo preoccupare? Che cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Se non vi è la segnalazione di una componenete monoclonale nel tracciato, il valore delle gamma globuline puo' aumentare in caso di eventi infiammatori aspecifici. Si tratta di solito di un ipergammaglobulinemia policlonale di nessun significato patologico. Puo' stare tranquilla.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Cosa sarebbe la componente monoclonale? Com'è segnalata?
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Se presente una componente monoclonale, viene segnalata come commento al tracciato elettroforetico.