Il dimero ha iniziato

Buongiorno. Mi chiamo gloria e ho 37 anni. Il 20 ottobre scorso ho subito un cesareo per morte fetale alla 37esima settimana di gestazione. Oltre al dolore straziante di questi quattro mesi, sto trascinando un problema fisico che non riesco a risolvere. Da dopo l'intervento, il dimero ha iniziato a salire vertiginosamente, tanto che dal valore di 491 iniziale è arrivato fino a 2220, per poi scendere e salire ancora diverse volte. A tutt'oggi è a 1727. Nel corso di questi quattro mesi sono stata in cura dapprima con seleparina 0,4 e successivamente con clexane 6000 che sto tuttora assumendo. Ho escluso con i vari esami la trombosi venosa profonda e l'embolia polmonare ed ho fatto lo screening per la trombofilia che è nella norma. Tutti gli altri esami del sangue, quali i tempi di coagulazione e l'emocromo sono normali. L'unico che non scende è il dimero. Durante la gravidanza ho avuto solo un innalzamento dei valori del fegato e acidi biliari nel terzo trimestre, poco prima che succedesse la tragedia. Vi prego, aiutatemi. Sono in una situazione psicologica quasi insostenibile. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

quello che Le posso dire è che in soggetti che hanno subito recenti interventi , soprattutto di chirurgia addominale, il dimero può permanere alto per lungo tempo e questo per una sensibilità, in queste situazioni, non molto elevata. Ritengo corretto , in questa fattispecie, un trattamento come quello da lei effettuato. Presumibilmente con il tempo anche il valore del dimero dovrebbe cominciare a scendere.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore, mi rincuora un po'. Solo non ho capito perchè il dimero permane alto dopo un intervento. Grazie per la Sua celerità e cortesia.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Permane alto in virtù proprio di questa scarsa sensibilità ( i pareri sulle percentuali di sensibilità dopo intervento oscillano intorno all'80% ) dopo interventi chirurgici ( soprattutto di tipo addominale), in cui , appunto, si è visto che in alcuni casi, il dimero permaneva elevato evidentemente per interferenze.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Credo di aver capito. La ringrazio nuovamente.