Got a 197

Salve, ho fatto le analisi il 22 marzo.
Ho i valori di
GOT (AST) a 197 mU/ml
GPT (ALT) a 67 m/u/ml
GAMMA G.T. 19 U/l
COLESTEROLO TOTALE 226 mg/dl
LDL a 100
HDL a 60.
Tutti gli altri esami sia urine che emocromo sono nella norma.
Mi preoccupano i valori delle transaminasi, cosa può essere.
Dieci mesi fa avevo solo il colesterolo leggermente "alto"
Non ho cambiato l'alimentazione, ma nei giorni precedenti il prelievo ho iniziato ad andare in palestra sollecitando non poco i muscoli.
Lunedì rifaccio gli esami, nel frattempo vi prego datemi una risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei tende all'ipercolesterolemia e pertanto le converrebbe eseguire un'ecografia addominale per valutare il suo fegato (steatosico?).

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
oggi ho rifatto il prelievo per valutare se ci sono stati dei miglioramenti.
Negli ultimi 3 giorni non ho bevuto vino (di solito ne bevevo 4-5 bicchieri al dì)
e ho mangiato + leggero.
Se ci sono dei miglioramenti può dipendere dall'alcol ?

Nel frattempo prenoto una ecografia addominale.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Beh,
l'alcool non è il massimo sia per lo stomaco che per il fegato.

Se lo riterrà, dopo l'ecografia, ci aggiorni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho ritirato le analisi di seguito i risultati:
GOT 48
GPT 31
Gamma GT 18
Col. LDL 172
Col. HDL 55
Col. tot. 230

A questo punto (premettendo che comunque farò un’eco addominale), le chiedo:

1- è possibile che con solo 3 giorni di astensione all’alcol i valori di GOT passino da 197 a 48 ?
2- potrebbe essere stato solo l’affaticamento muscolare a far schizzare i GOT ?
3- (penso non probabile), errore laboratorio analisi ?

Grazie e saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le transaminasi sono delle piccole proteine contenute nella cellula epatica che svolgono una funzione metabolica ben precisa.
Quando una cellula epatica soffre, una parte di queste transaminasi esce all'esterno e si riversa nel sangue.

Per questo motivo quando una persona ha le transaminasi alte significa probabilmente che il suo fegato sta soffrendo.

Tale sofferenza non è comunque sinonimo di malattia:
potrebbe infatti trattarsi di alterazioni transitorie e poco rilevanti dal punto di vista clinico (esercizio fisico estremo, dieta incongrua troppo ricca di calorie, etc.),
il suo caso potrebbe rientrare in quest'ultima ipotesi.

Faccia l'ecografia e si consulti con il suo curante.

Dopo, se lo riterrà,

ci aggiorni pure.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000,
l'aggiornerò
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni