Aplasia midollare

Egr. dott. mio padre 90 anni tra 15 giorni ha da qualche anno le piastrine basse ,dapprima 120.000 poi 90.000 6 mesi fa 75.000 ora 59.000 .Tutti gli altri valori dell' emocromo erano giusti ora invece i globuli bianchi sono scesi a 2020. I globuli rossi 4070.I neutrofili 66.I linfociti 25. Gli altri esami sono pure stati sempre nella norma ora invece la creatinina è un pò alta 1,58(v.n.0,70-1,20) e la azotemia 59(v.n.35-50) Il medico curante dice che si tratta di aplasia midollare tipica delle persone molto anziane e non sono valori preoccupanti.Aggiungo che mio padre è lucidissimo e sta bene. Posso stare tranquilla? Capisco che vista l'età che ha ci sono poche cure ma vorrei sapere se non c' è niente da fare e che prospettiva di vita (inerente a questa malattia ha),cioè l'aplasia può causare la morte a breve? Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nell'anziano la funzione midollare si riduce anche considerevolmente, però , per avere certezza della cosa, occorrerebbe fare un puntato midollare. Le consiglio una visita ematologica per una valutazione in tal senso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott.
.prima di tutto grazie della sua risposta e del suo consiglio.La mia idea è questa : è giusto sottoporre una persona di 90 anni ad esami invasivi? specialmente se poi cure non ce ne sono? Creandogli ansia e facendogli capire che gli resta poco da vivere?
Sinceramente non so che fare! Anche perchè il suo medico è contrario e gli ha detto che i valori soni normali e gli ha prescritto delle fiale di Dobetin una la settimana.Volevo porle un altra domanda : se non fa il puntato midollare e si lascia la cosa in sospeso quanto gli resta da vivere?
Se fa il puntato midollare che cure ci sono a questa età?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6