Mcv mch globuli rossi alterati

Buongiorno Dottori,
sono una donna di 40 anni, vorrei gentilmente un consiglio.
Pochi giorni fa,ho eseguito un esame EMOCROMOCITOMETRICO erano tutti nella norma, tranne MCV 73.0 MCH 24.1 e Globuli Rossi 5.56 . Sinceramente mi sono allarmata perchè,in famiglia ho dei parenti Talassemici. 25 anni fa, esegui degli esami per sapere se ero portatrice sana di talassemia e, mi fu detto che potevo stare tranquilla perchè non ero portatrice.Ora mi sorge un dubbio, non vorrei che quel centro sbagliò gli esiti degli esami.Ho controllato i vecchi esiti di Emocromocitometrico ed ho notato che sempre quelle tre voci erano alterati,non avevo fatto mai caso perchè sono una donatrice e nessuno della banca del sangue mi ha avvertito.Comunque ho ritenuto opportuno rifare le indagini e il mio medico curante mi ha prescritto questi esami: SIDEREMIA-TRASFERRINA-FERRITINA-EMOGLOBINE ANOMALE-RESISTENZE GLOBULARI. Il loro esito è:
SIDEREMIA 101
TRASFERRINA 2.30
FERRITINA 37.4
EMOGLOBINE ANOMALE _ ASSENTI
RESISTENZE GLOBULARI
(osmored)
Test di Iperresistenza 64%
Test di Iporesistenza 29%
Test di Iperresistenza
LISI>70%: resistenza osmotica non aumentata (normale o iporesistente)
LISI compresa tra 50 e 70% :resistenza osmotica moderatamente aumentata (elevata probalità di condizione microcitica:alfa o beta talassemia o anemia sideropenica)LISI <50%:resistenza osmotica molto aumentata(elevatissima probabilità di microcitemia:beta talassemia)Test di iporesistenza:LISI<30%:resistenza osmotica diminuita(elevata probabilità di sferocitosi ereditaria;valutare le altre possibili cause di iporesistenza)LISI<30%resistenza osmotica non diminuita(normale o Iperresistente) EMOGLOBINA A 2 2.7 % - HB F 0.0%.Gentilmente carissimi dottorimi potete fare chiarezza su questo enigma,(anche se così fosse,mi ritengo una donna fortunata perchè ho due figli sani) (con un marito portatore sano di talassemia major).Cosa dovrei fare?Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il consiglio che posso dare è di ripetere presso un centro per la ricerca delle microcitemie gli esami che, personalmente, mi lasciano in dubbio sul dato resistenze osmotiche; per gli altri valori, a parte un volume dei rossi più piccolo e , se vogliamo, un lieve aumento dei rossi, non riscontro alterazioni e le stesse emoglobine patologiche sono normali. Si rivolga ad un centro microcitemie, a Bari sicuramnete ve ne sono, spiegando la sua situazione.

Un saluto

A. Baraldi