Esami sangue di mio papà che è stato malato di leucemia

Buongiorno,
mio papà (60 enne, da un anno ha smesso di fumare e pesa sui 96 Kg per 175 cm di altezza) è stato malato di leucemia mieloide acuta lo scorso anno da luglio 2011 ma già con le prima chemio è andato in remissione completa la quale è stata confermata anche dopo le altre 2 chemio fatte e dalla biopsia midollare ossea fatta a febbraio 2012. I medici hanno detto che il rischio che ritorni la malattia è statisticamente basso (in base ai suoi valori e predisposizione del dna) e quindi va a fare gli esami del sangue ogni 2 mesi per controllo..
Oggi ha ritirato gli ultimi, ci sono 4 valori fuori di poco (quelli che ha fatto nei mesi precedenti erano perfetti invece) e mi è venuta l'ansia che possano essere sintomi iniziali di un'eventuale ritorno della leucemia..Lui si sente bene, solo suda molto causa caldo africano di questi giorni ed è instancabile, fa sempre tanti lavoretti in giadino o in garage.. quindi la sera è un po' stanco.. gli esami fuori valore sono:
ERITROCITI: 4.14 - valori di rif. 4.20-5.80
EMATOCRITO: 39.9 - valori di rif. 40.0-50.0
VOLUME ERITROCITARIO MEDIO: 96.4 - valori di rif. 80.0-95.0
CONTENUTO MEDIO DI HB: 33.6 - valori di rif. 27.0-31.0

Per il resto tutto nella norma, vi segnalo i più importanti:
EMOGLOBINA: 13.9 (valore esami precedenti 14.3)
PIASTRINE: 186 (valore esami precedenti 173)
VOLUME PIASTRINICO MEDIO: 10.7
LEUCOCITI: 4.52 (valore esami precedenti 4.84)
GRAN. NEUTROFILI: 59.1
LINFOCITI: 28.8
MONOCITI: 10.6
GRAN. EOSINOFILI: 1.3
GRAN. BASOFILI: 0.2
GRAN. NEUTROFILI: 2.67
LINFOCITI: 1.30
MONOCITI: 0.47
GRAN. EOSINOFILI: 0.05
GRAN. BASOFILI: 0.00
CREATININA: 0.73 (valore esami precedenti 0.66)

Vi prego di darmi risposte sincere, sono un po' preoccupata e quindi vorrei sapere se devo seriamente esserlo oppure non è nulla e quindi posso star tranquilla..
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esami perfettissimi!
E chi mai direbbe che sono di un paziente che è stato curato per una leucemia acuta!
Continui così.
saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cimminiello,
grazie mille!!! Volevo aggiornarla sul fatto che il 25/06 siamo andati alla visita ematologica di controllo ed anche la Dott.ssa era felicissima per i risultati :-)
mio papà ha anche trovato un nuovo lavoro, fa il falegname ed ha iniziato i primi di luglio :-) si sente molto bene ed è molto felice..
lunedì però mi hanno chiamata da casa dicendomi che aveva un forte bruciore agli occhi ed aveva un livido appena sotto l'occhio destro... agitatissima ho subito chiamato la Dott.ssa che lo ha in cura la quale mi ha tranquillizzata, anche perchè di altri lividi in giro non ne ha, si sente bene e non ha febbre.. mi ha detto quindi prima di appurare che fosse veramente un livido e non una macchia ed in caso fosse stato livido di fare un emocromo di controllo..
la sera quando sono andata a casa ho guardato bene questo ipotetico livido ma non lo era affatto, anzi.. era più una conseguenza allo sfregamento di occhio troppo figuroso di mio papà, presumiamo che abbia rotto qualche capillare tra occhio e zigomi.. Stamane era di quasi sparito :-) e gli occhi gli bruciano perchè suda molto causa caldo africano e quindi il sudore negli occhi glieli fa infiammare e lui se li sfrega come un dannato! ora gli sto mettendo delle gocce alla camomilla che pare abbiano anche risolto molto il problema del bruciore ;-)
prossima visita il 10/08.. Se non le dispiace appena ho gli esiti degli esami, vorrei scriverglieli..
Grazie di cuore!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessun aggiornamento?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!!!
Non le ho scritto perchè la settimana durante la quale ha fatto gli esami, non avevo possibilità di collegarmi ad internet!
Beh, gli esami sono andati super bene, non aveva neanche un valore fuori dai valori di riferimento ed infatti la Dott.ssa che lo ha in cura era veramente felicissima e soddisfatta! Ora dovrà fare i controlli ogni 3 mesi, quindi il prossimo sarà fine ottobre.. Ovviamente gli ha detto che per caso dovesse sentirsi poco bene di chiamare subito..
In questo momento si trova al mare per le sue meritatissime ferie :-)
Grazie mille per l'interessamento e se non le dispiace, ci sentiamo a fine ottobre per il consulto ;-)
Saluti.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente.
Mi faccia sapere. La saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Le scrivo per dirLe che mio padre lamenta da circa 10 gg, dolori forti alla schiena e proprio questa notte ha avuto i crampi alla gambe.. in faccia è un po' sbattuto (nel senso che ha un po' di occhiaie)..
Gli abbiamo chiesto se si ricordava se quando ha avuto la leucemia lo scorso anno, è cominciato tutto così ma ci ha risposto con un "non ricordo".. lo stiamo pregando di andare prima a far gli esami di controllo (dato che sono previsti a fine ottobre) ma non c'è verso..
Devo anche dire che papà ha 61 anni e lavora 8 ore al gg come falegname e sta sempre in piedi.. E qui da me il tempo è molto umido.. Non so se questo può essere in qualche modo correlato ai dolori..
La ringrazio in anticipo e Le porgo i miei più Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lei dice: "Devo anche dire che papà ha 61 anni e lavora 8 ore al gg come falegname e sta sempre in piedi..", aggiunge poi che è stato curaato per una leucemia acuta....!!!
Comunque ritengo che sia opportuno anticipare gli esami di controllo come ha consigliato a suo papà.
La saluto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!
Gli esami erano perfetti.. Ho sentito telefonicamente la sua Dott.ssa che ha infatti confermato che gli esami erano ok. Comunque a fine ottobre ha la visita di controllo già stabilita 3 mesi fa, quindi rifaremo ancora gli esami :-)
il dolore alla schiena va ricercato quindi facendo una lastra ed una visita specialistica (che ovviamente mio padra non vuole fare).
Grazie di cuore!
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
"una visita specialistica (che ovviamente mio padra non vuole fare)"

Grande il babbo!!!!!

Scherzo, cerchi di convincerlo.
Saluti

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!
Non sono sparita eh... abbiamo appuntamento questo fine mese e speriamo vada tutto bene ;-)
Ci risentiamo quindi verso fine mese! E volevo ringraziarLa e condividere il suo prezioso messaggio:
Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:
Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

Io sono donatrice di midollo osseo e spero che chi leggerà questo messaggio, possa a suo volta diventare donatore.. Siamo ancora troppo in pochi e purtroppo ci sono tante persone che ne hanno bisogno!
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Condivido e sottoscrivo. TUTTO.
Anche io sono iscritto al registro.
Mi tenga informato.
[#12]
dopo
Utente
Esami appena ritirati: tutto perfetti!!!
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo!
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
non sono sparita eh ;-) gli esami sono stati ripetuti ad aprile ed erano perfetti con gran gioia nostra e dei dottori che lo hanno in cura!
Prossimo controllo a luglio!
Saluti!
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gran gioia anche del dottore (io) che lo segue a distanza...!!!
In bocca al lupo.