Fibromialgia(?) e anlisi del sangue alterati

Salve,
non vi scrivo direttamente per me, ma per una persona a me cara che non ha la possibilità di utilizzare internet..
Scrivo per una mia zia..
Ha 42 anni e vive in Sardegna.
Circa un anno fa , ha accusato dolori alle gambe e alla schiena, fino a che i dolori sono diventati tali che la schiena non la muoveva più e le gambe stavano per i fatti loro.
Ha subito un intervento per decompressione del nervo ernie L4 L5 S1 senza nessun miglioramento fisico.
Alle dimissioni stava così male, con i valori del sangue molto alterati al punto tale che il sospetto dei medici , era la sclerosi.
Ma il primario del centro sclerosi di Cagliari , dopo le opportune verifiche ha escluso pure la sclerosi.
Altre visite… tac...risonanze...e quantaltro..
La reumatologa le ha diagnosticato una sindrome fibromialgica… ma i valori del sangue sono ancora molto alterati, nessuno le sa dire perché… sembra che un alterazione dei globuli bianchi indichi in genere qualcos’altro.. un’infezione, ma qui in Sardegna i medici non sanno darle una risposta.
Questo mese (febbraio 2008) ha fatto anche una scintigrafia ossea. Negativa. Nessun risultato , nulla di nulla.
Le ultime analisi del sangue dicono questo:

LEUCOCITI 12,5 mila/mmc MA A LUGLIO 2007 ERANO PURE PIU’ ALTI
ERITROCITI 4 milioni/mmc
EMOGLOBINA 12,9 g/dc
EMATROCITO 37,5%
VAL. GLOBULARE MEDIO 93.7 microncub
NEUTROFILI (granulociti) 78,2%
EUSINOFILI 1,2%
BASOFILI 0,4%
LINFOCITI 14,2%
MONOCITI 6%
PIASTRINE 344mila/mmc

In tutto questo , è più di un anno che sta male, e le sue condizioni fisiche sono peggiorate, è quasi immobilizzata.. Nessuno sa dirle nulla…
Spero che qualcuno di voi possa darle qualche risposta, perlomeno un'indicazione di qualche centro specializzato...un numero di telefono anche per dare maggiori dettagli della situazione..
il suo stato fisico è in condizioni pietose da più di un anno.. ha provato di tutto ma non riesce a star meglio..
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

il quadro clinico di sua zia è piuttosto complesso e necessita di una valutazione presso centri che si occupino di fibromialgia; ve ne sono molti anche nella sua regione sia a Cagliari che a Sassari. Se poi volesse rivolgersi presso altre regioni le consiglio di visitare il sito AISF ( Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ) dove potrà trovare le notizie e gli indirizzi che le occorrono.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
salve,
intanto la ringrazio per l'immediata risposta...
Stiamo cercando qualche altro centro per il semplice motivo che qui in Sardegna tutti i medici a cui lei si è rivolta si sono già "arresi"..Nessuno , neanche per propria soddisfazione personale, sta cercando di andare "oltre"... La stanno lasciando a se stessa..
La ringrazio nuovamente...