Hodgkin e mononucleosi

Gentile Dottore,
le scrivo per avere dei chiarimenti circa la possibilità che ci sia una correlazione tra mononucleosi e linfoma di Hodgkin.
A mia figlia, di 20 anni, nel 2006, è stata diagnosticato il Linfoma di Hodgkin II A. Nel 2007, dopo chemioterapia e radioterapia, è stata dichiarata in remissione completa.
Attualmente alcune sue compagne universitarie si sono ammalate di mononucleosi e fino alla diagnosi della malattia hanno frequentato mia figlia.
Possono esserci dei problemi e, in particolare, può esserci una recidiva? Poichè i primi di aprile deve ritornare dall'ematologo per i controlli di routine, deve fare delle analisi particolari oltre il solito emocromo?
La ringrazio per la sua cortesia e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
In assoluto non è possibile negare un legame tra virus della mononucleosi (o virus di Epstein-Barr) ed alcuni tipi di linfomi, solitamente del tipo "non-Hodgkin".
In ogni caso, dopo essere guarita (remissione completa) da un linfoma non c'è pericolo di "ricaduta" per un contatto con persona affetta da mononucleosi infettiva.
State più che sereni.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per aver risposto con tanta sollecitudine. Le auguro buon lavoro e buona giornata.