Linfonoadenopatia
Salve circa 8 mesi fa mi si è gonfiato un linfodo ascellare sinistro dolente, che durato diverse settimane, il dottore mi disse che non era nulla di preoccupante e dopo un po sparì, tuttavia rimase il dolore nella regione ascellare. qualche tempo dopo mi ritornò il linfonodo gonfio ma il dottore continuò a dirmi di non preoccuparmi, tuttavia il dolore nell'area ascellare rimaneva quindi ho fatto analisi del sangue emocromo, fibrinogeno, ldh, proteina c reattiva, citomegalovirus igG, igM, toxoplasma igM, igG, virus epstein barr ebna igG, vca igG, ea igG, igM, HIV, tutto negativo e un'ecografia ascellare che evidenziava linfonodi reattivi. Circa 8 giorni fa mi si è gonfiato un linfonodo questa volta all'ascella destra e il giorno dopo un secondo e il giorno dopo un terzo sempre a destra e dolenti, successivamente a sinistra ne ho sentiti 2 ingrossati. Successivamente si sono ingrossati anche entrambi i mandibolari, poco dolenti ma comunque gonfi, (a volte mi si tappano le orecchie) e infine all'inguine destro avverto una sensazione di fastidio a tratti, come un dolore molto leggero che sembra interessare non ne sono sicuro il testicolo destro. Ora i linfonodi alla'ascella destra sono quasi spariti al tatto e non fanno male mentre a sinistra l'area continua a farmi male muovendo il braccio, permangono i linfonodi mandibolari e il fastidio all'inguine destro, mi è stata prescritta una lastra al torace, ecografia addome completo e visita ematologica, per valutare eventuale ago aspirato. Non so cosa pensare, cos'altro posso fare?
Non vedo motivi di preoccupazione; si tratta di linfonodi reattivi che , vedrà, con il tempo ritorneranno di volume normale; Stia tranquillo
Un saluto
A. Baraldi
Utente
Ma linfonodi reattivi non riguardano le infezioni? io risulto non averne. La cosa che mi preoccupa è il tempo: sono 8 mesi che mi fa male l'ascella sinistra, tutta l'area anche dietro all'altezza della scapola perchè ancora non passa?
Linfonodi reattivi si possono avere anche nelle infiammazioni, faccia gli esami prescritti ma senza allarmarsi
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.2k visite dal 03/09/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Linfonodi
I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?