Ptt porpora trombotica trombocitopenica

Salve,
Un mese fa sono stata infettata dalla varicella e sono stata a letto per circa tre giorni con febbre alta e dolori cervicali ma al quarto giorno la situazione è peggiorata; sono stata ricoverata prima in malattie infettive, ma ad un mio peggioramento(stato di coma per circa tre ore)mi hanno trasferito in sala rianimazione dove mi hanno indotto il coma per circa tre giorni.Da subito i medici hanno capito che si trattava della ptt e mi hanno fatto trasfusioni di plasma congelato(N°18 trasfusioni)dove si è visto un netto miglioramento.Dopo 20 giorni di ospedale e terapia sono andata a casa dove sto seguendo una cura (Lansox 30,Deltacortene 25mg, Cardioaspirina, Brivirac)da precisare che il cortisone per 7 giorni l'ho preso da 50mg.E' passato quasi un mese da quando sono a casa e le mie analisi sono in netto miglioramento, ma la mia più grande paura è che mi possa ricapitare tutto.E' possibile? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

una ptt acuta ha un esordio improvviso e nell'anamnesi del paziente, come il suo caso, c'è un'infezione virale nelle settimane precedenti
la presentazione. Ha un'origine immune con formazione di complessi antigene anticorpo che presentano una reazione crociata con le piastrine ( in pratica reagiscono anche contro di esse ).

Gli episodi di recidiva hanno una maggiore frequenza nei casi in cui non venga accertata una infezione virale ed in cui ci sia stata una piastrinopenia di modesta entità

Un saluto

A. Baraldi