Vari sintomi ma poca chiarezza della provenienza

Sono una ragazza di 24 anni e è un periodo che presento vari sintomi che i medici fino ad ora non hanno saputo spiegare appieno e ogni visita compare qualche cosa che non va.

Non sono sintomi gravi di per se ma sono un po' fastidiosi.

Elenco tutti i sintomi dai più piccoli a quelli un poco più seri non sapendo cosa è rilevante e cosa non.

Sono un po' sovrappeso e ho avvertito un forte aumento di peso da 2 mesi a questa parte.

Ho amenorrea da sempre, sono circa 6/7 mesi che verifico una crescita maggiore della peluria (gambe, sotto il mento).

A settembre del 2006 avevo la prolattina leggermente alta.

Circa 3 anni fa ho avuto una forte tonsillite che è stata curata ma ha lasciato un sacco di crateri e rigonfiamenti in gola.
Da quel momento lì ogni anno 3/4 volte ogni anno mi compare mal di gola e gonfiore persistente con febbre che il medico ha sempre curato con antibiotici.

Ad inizio gennaio 2008 mi si è ripresentato lo stesso problema ma questa volta vi era la presenza anche di forte tosse secca e il gonfiore era nettamente maggiore e anche il dolore alla gola. Per un giorno febbre a 38 gradi circa.
Dopo il trattamento con gli antibiotici non è cambiato nulla se non il calo di febbre.

La febbre da quel momento ha cominciato a essere presente a giorni alterni e arrivava al massimo a 37.5 gradi, specialmente si presentava la sera.

Il medico ha provato a farmi fare aereosol e prendere un sedativo per farmi passare la tosse ma continuava a peggiorare.

Ho fatto analisi del sangue e urine.
Sono risultate delle tracce di emoglobina nelle urine e un po' di flora micotica.
La prolattina è risultata leggermente più alta dell'esame precedente (24,4 ng/ml).
Macroprolattina recupero 56%
Tampone faringeo negativo (però è stato fatto successivamente agli antibiotici).

Vista la prolattina leggermente alterata sono stata da un endocrinologo il quale non ha dato molta rilevanza a questo ormone ma ha trovato dei linfonodi latero-cervicali ingrossati.

Visto il peggiorare della tosse e dei problemi alla gola, il non passare della febbricola e la comparsa di piccoli dolori addominali in prossimità della aorta sono quindi stata ricoverata per accertamenti.

Mi sono stati fatti un sacco di esami e visite. Scrivo le cose essenziali.

- ecografia addome-pelvi: fegato di regolare morfologia grandezza e struttura. Non alterazioni focali. Colecisti vie biliari e tronco portale nella norma. Non calcoli. Regolare il pancreas la milza e i perenchimi renali. Non alterazioni dilatative elle vie urinarie. Vescica bene espansa con pareti spessore normale. Utero mediano antiversoflesso di 63 mm di diametro cervico fundico. Struttura miometriale omogenea, linea endometriale attualmente non evidente [il giorno successivo mi sono cominciate le mestruazioni]. Ovaie in sede di grandezza nella norma, non formazioni follicolari nel loro contesto. Aorta addominale di regolare calibro.

- EGDS + biopsia: esofato regolare fino al terzo-inferiore ove si nota lieve iperemia della mucosa. Cardias in sede, lievemente incontinente. La camera gastrica, di regolare volume e morfologia, isegno plicale conservato, peristalsi valida e concentrica, è rivestita da mucosa iperemica in antro: a tale livello si eseguono biopsie per la ricerca dell'Helicobacter pylori. Piloro regolre. Buldo e duodeno discendente indenni.
Istologia ha rilevato: anticorpi anti herpes tipo 1 IgG 301 UA/ml (nella norma massimo 44) e anticorpi anti varicella IgG 1,46 (nella norma massimo 1,1).

- spirometria nella norma

- ECG: ritmo sinusale con occasionali extrasistoli sopraventricolari. Blocco di branca dx incompleto. ECG ai limiti della norma.

- Rx torace: polmoni ben espansi e ventilati, non lesioni pleuroparenchimali in atto. Regolare cuore e mediastino.

- visita pneumologica e tine test negativo.

- ecografia del collo: tiroide in sede, regolare. Non formazioni nodulari isolate. Nei limiti le parotidi e le sottomandibolari. In laterocervicale dx, in prossimità del polo inferiore della parotide di questo lato, si evidenzia linfonodo di tipo reattivo nettamente ingrandito con diametro longidudinale di circa 26mm.

- visita orl: senso di corpo estraneo in gola. Non disfagia, non disfonia. Si segnala edema delle regioni retroaritnoidee ed una congestione diffusa della faringe.

Analisi svolte durante il ricovero (valori fuori norma):

sangue:
prolattina 41,02 ng/ml
fibrogeno: 513 mg/dl

urine:
emoglobina 10/UL
leucociti 500/UL (6-8 leucociti)
lieviti

In poche parole la diagnosi per tutti i sintomi è stata "reperti minimali di esofagite da reflusso. Gastropatia antrale iperemica"
Cura: con farmaci Lansoprazolo Hexal e Motilium.

Da quando ho fatto la gastroscopia e prendo queste medicine ho un leggero bruciore di stomaco (non costnte, si presenta ogni tanto)

La febbricola nonostante questo persiste (non supera i 37,5), non hanno dato spiegazioni per la prolattina (bisogna veramente stare così tranquilli?), il mal di gola mi sta passando ma la tosse persiste tutt'ora (non è sempre presente, specialmente la mattina o la sera)

Ora sono circa 2 settimane che compaiono delle fitte improvvise di mal di testa nella zona laterale destra (non ho mai sofferto di mal di testa).

Il sangue nelle urine si può trascurare?

Il linfonodo di 26 mm è tutt'ora presente (si sente chiaramente al tatto) e pare pure sia aumentato di dimensioni. Cosa può comportare?

La lieve esofagite da reflusso può spiegare tutto questo?

Non so se sono cose rilevanti ma nel frattempo ho curato una ragade anale e mi è stato trovato un polipo peduncolato nel canale anale(comparso in meno di 4 mesi).

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e a chi vorrà lasciare un commento o un suggerimento.
[#1]
dopo
Utente
Volevo correggere un'errore.

Durante l'EGDS è stata svolta la biopsia ma non conosco ancora il risultato.

alle analisi del sangue va aggiunto invece:
anticorpi anti herpes tipo 1 IgG 301 UA/ml (nella norma massimo 44) e anticorpi anti varicella IgG 1,46 (nella norma massimo 1,1).
[#2]
dopo
Utente
La tosse secca persiste ancora, da qualche giorno ho fra i 37,7 e i 38,5 di febbre e un leggero mal di testa nella zona anteriore, dietro agli occhi.
Quando tossisco si acutisce e compare anche nella zona posteriore della testa.