Dopo qualche giorno sono comparse delle piccole bolle sulla pancia e ditro la schiena

Buongiorno, circa una settimana fa ho incominciato a sentire la pelle che mi bruciava all'altezza della pancia e dietro la schiena, sul lato destro. Ma a livello della pelle no riscontravo nulla. dopo qualche giorno sono comparse delle piccole bolle sulla pancia e ditro la schiena. Ho avuto la varicella all'età di 17 anni. Il mio medico curante mi ha diagnosticato un Herpes Zoster e prescritto un antivirale. Può essere che ho contratto questa patologia, cosa posso fare? Ho una gran paura dell' HIV. Ho una rapporto fisso da Gennaio 2006 e faccio sesso solo con la mia compagna, ho fatto il test HIV a settembre 2006 che è risultato negativo.
Potete aiutarmi? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
L'herpes zoster è una reinfezione endogena(post varicellosa) da virus herpetico Varicella Zoster, quindi non l'ha contratta da terzi;
Se ha dubbi sul suo stato sierologico ripeta HIV test a 100 giorni dall'ultima esposizione a rischio. Utile comunque un videat dermatologico.
[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

L'associazione fra Herpes zooster ed HIV non detiene associazione significative: la lettura del suo caso è pertanto compatibile con una sola situazione erpetica da VVZ (Virus Varicella Zooster) la cui infettività vive con lei dal giorno (probabilmente lontano) della sua Varicella.

Tra l'altro non riferendo situazioni a rischio HIV non c'è alcun modo di allarmarsi; utile quindi come consigliato dal Collega, riprodurre il test sierologico anche domani per la sua tranquillità.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori, vi ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda l' herpes Zooster, il mio medico curante mi ha prescritto Famvir 500, da prendere 3 volte al giorno. Volevo chiedervi se invece a livello locale è il caso di applicare qualcosa e quanto dovrebbe durare il decorso. Comunque oltre alle bolle che sono fastidiose, ho dei grandi dolori che sembrano muscolari sul lato destro del torace e della schiena, sono normali per questa patologia? Grazie
[#4]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il dolore è una notevole problematica nel H.Z., comunque esiste una terapia antalgica molto specifica e utile a base di antiepilettici e derivati analoghi degli oppioidi, per cui le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in terapia antalgica per essere seguito anche sotto questo aspetto.