Orecchioni e sterilità

Salve
chiedo in anticipo scusa,perchè non so dove collocare questo intervento.(se ho sbagliato ditemi dove mettere questo annuncio,Grazie).
Siccome ho 22 anni e non ho ancora avuto gli orecchioni,e pochi giorni fa un mio amico li ha presi per la SECONDA volta (cosa molto strana)HO TANTISSIMA PAURA DI PRENDERLI E DIVENTARE STERILE!
volevo chiedervi se esiste un vaccino, e quanto possa servire!
e se casomai contraggo gli orecchioni, cosa potrei fare x ridurre al minimo il rischio di sterilità!
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signore
posso dirle innanzitutto che la parotite (detta orecchioni) non può essere contratta per due volte di seguito in quanto si formano anticorpi dopo la prima infezione (se la diagnosi era esatta).

Mlto probabilmente si tratta di Mononucleosi, detta anche "malattia del bacio" perchè si trasmette più frequentemente alla sua età e tra collettività di giovani. Potrebbero sembrare "orecchioni" perchè si ingrossano le linfoghiandole ma per avere la sicurezza che di questi si tratti bisogna ricercare gli anticorpi nel sangue, con una indagine specifica di laboratorio.

La sterilità poi..non esageriamo... Non è scontato che, contratta la parotite (alle parotidi) si abbia anche l'orchite (infiammazione dei testicoli) con la complicanza che lei cita.

NESSUNA PAURA. Il suo amico vada a fare le analisi per vedere di che infezione si tratta. In caso di parotite del suo amico, lei vada dal suo medico e parlando con lui, vedrà che si tranquillizzerà.
Eviti di raccogliere in giro e in internet informazioni che possono solo spaventarla.

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

PS ho risposto alla sua domanda vedendola inevasa, ma la rassicuro che la sezione in cui ha postato va bene, così come quella di malattie infettive.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tanto.
il mio amico ha detto che il medico hadetto che sono Orecchioni....e lui dice di avere anche questo problema dei testicoli ingrossati.
Comunque....io sono preoccupato per me....spero non mi vengano mai,
ma nel caso in cui mi vengano.....come devo fare x ridurre al minimo questo rischio???
ANTINFIAMMATORI......e IMPACCHI DI GHIACCIO......
(sò che se mi verranno seguirò i consigli del medico....ma mi può tranquillizzare saperlo già da ora!!!)
Grazie ancora per la risposta, mi ha tranquillizzato.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' possibile
dietro parere del medico, sia fare il vaccino sia le immunoglobuline specifiche, ma i dati parlano di una scarsa efficacia.

La terapia è sintomatica, a base di impacchi caldo-umidi tenendo i testicoli sollevati rispetto al piano del letto, ponendo sotto di questi un piccolo cuscino, assumere analgesici e antiinfiammatori, nonchè creme locali. La possibilità che in seguito alla parotite si infiammino anche i testicoli (orchite) è intorno al 25%.

Dev'essere sempre il medico a prescrivere il necesario.

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi