Donare midollo quando si usa finasteride 1 mg/die da 5 anni

Salve,
Sono a conoscenza del fatto che per donare sangue bisogna fare una sospensione di almeno due mesi dal farmaco in oggetto in quanto non è possibile sapere a priori se il ricevente sia o meno una donna incinta.
Volevo chiedervi stavolta,però, se per un donatore di midollo ci sono problemi a donare midollo osseo ad un soggetto che si sappia a priori che sia maschio quando il donatore usa finasteride 1mg/die (Proscar 1/4) dal 2008 per la cura dell'alopecia androgenetica.
Grazie 1000!!



Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Non dovrebbero esserci controindicazioni. Comunque visto l'uso per il quale viene fatto il farmaco, vista la necessità della procedura (contributo a salvare una vita) la sospensione dello stesso per due mesi circa non comporterebbe alcun problema.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Cimminiello,
concordo con lei relativamente all'importanza della procedura e quindi alla sospensione del farmaco in vista del trapianto..
dalle sue parole ,però, mi è sembrato di capire che possano esistere delle probabili controindicazioni...volevo quindi approfondire,approfittando della sua disponibilità, la questione:

sapendo che il donatore ha usato quel tipo di farmaco per 5 anni è possibile dalle semplici analisi del sangue eseguite per la tipizzazzione capire se il mio midollo possa essere idoneo o meno? (inteso come "bontà" del midollo a prescindere dalla compatibilità vera e propria col ricevente).

riescono ,queste analisi, a rilevare anche qualche altra "impurità" relativa magari ad altri farmaci presi in passato? (come cortisone e simili)

mi perdoni per i termini utilizzati, ma sono un pò preoccupato adesso che lei mi ha posto difronte (anche se fosse quel'1% di possibilità) il fatto che il mio midollo possa essere stato "condizionato" dall'assunzione di finasteride...

Grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Assolutamente no.
L'emocromo è lo specchio della funzionalità midollare.
Se c'é intossicazione da farmaci, in prima analisi è evidente all'emocromo.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia