Sideremia alta e ferritina bassa

Ho effettuato a distanza di 10 giorni due prelievi del sangue,poichè il mio medico non era convinto dei risultati usciti la prima volta.Questi sono quelli della seconda:
Globuli rossi:4,12 (4,00-5,50)
Emoglobina:12,0 (12,0-16,0)
Ematocrito:35,7 (37,0-48,0)
MCV:86,7 (82,0-98,0)
MCH:29,1 (27,0-32,0)
MCHC:33,6 (32,0-37,0)
Globuli bianchi:5,22 (4,00-10,00)
Neutrofili:50,6 (45,0-74,0)
Linfociti:37,7 (25,0-50,0)
Monociti:10,0 (2,0-10,0)
Eosinofili:1,1 (0,0-7,0)
Basofili:0,6 (0,0-2,0)
Piastrine:221 ( 140-400)
FERRITINA:5,02 (20-250)
SIDEREMIA:198,7 (40,0-150,0)
Ho sempre sofferto di ferro basso,infatti,quattro anni fa,mi era stata diagnosticata una anemia da ferro e prescritta una cura a base di ferrograd e acido folico.Dopo qualche mese ho smesso col ferrograd e continuato solo con l'acido folico(un mese si e uno no,per 3 anni anche se i 2 anni successivi al primo l'ho preso solo 2-3 mesi e non 6 mesi in tutto!).Adesso è da marzo 2012 che non prendo più acido folico,nè integratori di alcun tipo e,poichè sono sempre stanca,ho continuo mal di testa,dolori articolari,senso di affaticamento,avevo pensato di effettuare il prelievo per una nuova eventuale cura di ferro.Tuttavia il mio medico di base si è trovato spiazzato di fronte a questi risultati,poichè a suo avviso,è molto strano avere una ferritina bassa e una sideremia alta e mi ha consigliato una visita specialistica.Che fare?E' qualcosa di preoccupante?O può essere comunque normale?Soprattutto,posso prendere qualche integratore per l'eccessiva stanchezza che avverto e che mi impedisce persino di studiare e concentrarmi?
Ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sulla base di questi valori non c'è anemia ; la ferritina rappresenta i depositi di ferro e può variare molto nel tempo. Riguardo la sua sintomatologia è del tutto aspecifica e non ci da indicazioni specifiche; l'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è il fatto che abbia sempre avuto il ferro basso ed oggi , invece, ha questi valori; bisognerebbe anche valutare meglio questa astenia che presenta; eventualmente ripeta anche le analisi presso un altro laboratorio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei questi risultati sono normali e non c'è bisogno di indagare oltre?Le analisi le ho già fatte due volte in due laboratori diversi e i risultati erano molto simili(nelle prime la sideremia 184 e la ferritina 6)!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli rossi sono normali , così come l'emoglobina, la sideremia è normale. Io ripeterei tra qualche tempo l'esame per controllo ma non vedo relazione con la stanchezza che presenta.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e tanti auguri di Buone Feste anche se in ritardo!
Volevo informarLa che ho ripetuto le analisi e il valore della sideremia questa volta è risultato 22, quindi un pò basso!Un'ematologa ha considerato veritieri questi ultimi valori e mi ha prescritto Niferex due volte al giorno e Lederfolin una volta al giorno per un mese! Quindi credo che i sintomi fossero dovuti semplicemente a questo!
Distinti saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh, evidentemente i due valori con il ferro alto non erano attendibili; con 22 di sideremia e 5 di ferritina si configura un quadro di anemia che sta trattando nel giusto modo. Auguri anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!
Dopo un mese di cura, ho ripetuto i prelievi a cui,sotto consiglio dell'ematologa,ho aggiunto anche gli esami per la CELIACHIA.Ecco i risultati:
SIDEREMIA : 89,9 (40,0-150,0)
FERRITINA : 9,50 (20-250)
TRANSFERRINA : 201 (200-360)
EMOGLOBINA: 12,2 (12,0-16,0)
EMATOCRITO : 36,3 (37,0-48,0)
ANTI TRASGLUTAMINASI Ig A : >100 ( >16 POSITIVA)
ab ANTIENDOMISIO (EMA) Ig G : 1/640 (<1/10 NEGATIVO)
Anti TRASGLUTAMINASI Ig G : 18,9 ( <20,0 NEGATIVA)
Ab ANTIGLIADINA Ig G : 45,50 (< 10 NEGATIVO)
Ab ANTIGLIADINA Ig A : 18,60 (< 5,5 NEGATIVO)
Ab-ENDOMISIO (EMA) Ig A : 1/640 (<1/5 NEGATIVO).
COSA NE PENSA?