Valori emoglobina, mcv,mch e sideremia bassi

Buongiorno, dalle ultime analisi del sangue risultano i seguenti valori:
Emoglobina 11.8
Mcv 76.3
Mch 24.6
Sideremia 14
Sono gli unici valori bassi, per il resto tutto nella norma. C'è da preoccuparsi? Da premettere che queste sono analisi che risalgono al 28 giugno e circa un mese prima ho avuto un brutto episodio di epistassi nasale, dopo il quale ho seguito una terapia a base di integratore per i vasi sanguigni ed epistas e sono molto migliorata. Tengo a precisare che da qualche giorno ho sempre una brutta sensazione di agitazione, spossatezza e nausea, che ho sempre attribuito agli stati d'ansia che mi accompagnano da qualche anno. Può la carenza di ferro determinare qualche forma di depressione o disturbi dell'umore? I valori emersi dalle analisi, anche se inferiori alla media, sono recuperabili attraverso una semplice cura a base di integratori di ferro? Vorrei gentilmente qualche Chiarimento considerando anche il fatto di essere una persona in generale molto timorosa.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le rispondo in maiuscolo alle sue domande che riporto in copia/incolla:

Può la carenza di ferro determinare qualche forma di depressione o disturbi dell'umore?

ASSOLUTAMENTE SI. IL FERRO NON È ESCLUSIVO DEL SANGUE, SERVE ANCHE AD ALTRE CELLULE PER FUNZIONARE CORRETTAMENTE, ES. CELLULE MUSCOLARI E DEL SISTEMA NERVOSO.

I valori emersi dalle analisi, anche se inferiori alla media, sono recuperabili attraverso una semplice cura a base di integratori di ferro?

ASSOLUTAMENTE SI. LE CONSIGLIO DI INTRAPRENDERE TALE TERAPIA QUANDO PRIMA.

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Ho intrapreso la cura dal primo giorno dopo aver ritirato le analisi che consiste nel prendere una pastiglietta effervescente di tecnofer al giorno. Spero di non dover ricorrere alle flebo di ferro per ristabilire i valori.
Tra circa un mese farò nuovamente le analisi per vedere a che punto sono.
Grazie ancora per il suo interesse riguardo la mia situazione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
saluti anche a lei.