Sideremia alta

Buonasera sono un ragazzo di 32 anni ho fatto la scorsa settimana gli esami del sangue per un controllo e ho trovato alto la glicemia la sideremia e il tsh con i seguenti valori:
glicemia 105 val rif 65-110
sideremia 179 val rif 50-160
tsh 4,79 val rif 0.27-4.20

preoccupato per il valore tsh ho fatto di nuovo gli esami del sangue dopo una settimana con i seguenti valori
il tsh è rientrato e nemmeno l antitireoglobulina e l antiperossidasi non sono alti
la glicemia è sempre a 105
la sideremia è schizzata a 210 con valori di riferimento 50-160

cosa può comportare? ho fatto altri esami di anni passati non avevo mai fatto la sideremia.. consigli?
[#1]
Dr. Giuseppe Monaco Ematologo 34
Buongiorno! L'incremento della sideremia è un dato che da solo non dà molte informazioni. Anche l'alimentazione a base di alimenti ricchi di ferro (es. carne) può portare un aumento della sideremia. Occorre quindi accompagnare quest'esame con un dosaggio della ferritina per valutare i depositi di ferro nell'organismo ed escludere patologie d'accumulo di ferro e praticare una valutazione clinico-laboratoristica.Ma nella maggior parte dei casi è un'alterazione che tende a rientrare da sola.
Saluti!

Dr. Giuseppe Monaco, Specialista in Ematologia