Sideremia transferrina emocromatosi

Buongiorno, dai miei esami del sangue di 5 mesi fa è risultato fuori norma il parametro
della sideremia (182), e allora li ho rifatti a fine luglio, mettendo anche altri parametri.
Risultati:
sideremia 212, valori normali (50-170)
transferrina 260, normali (200 - 360)
% transferrina satura (usando 1,42 come fattore di moltiplicazione) 57%, normali (25-45%)
ferritina 42, normali (30-400)
Folati 13,6 (3-25)
Bilirubina totale 1,82 (0-1)
Bilirubina diretta 0,39 (0,1-0,4)
EMOCROMO completo tutto perfettamente nella media, con nessun parametro vicino ai limiti.

Faccio presente che la bilirubina mi oscilla tra 1 e 2 da quando ho 20 anni, e il medico mi aveva parlato di Morbo di Gilbert.
La sideremia l'avevo misurata solo 25 anni fa, e avevo anche allora 210, e mi ricordo che il medico l'aveva imputata all'alimentazione molto carnivora, e aveva lasciato perdere.
Col tempo ho un po' diminuito la carne.
Prendo quotidianamente esopral 20 mg avendo gastrite cronica e ogni tanto acidità di stomaco,
e per quanto riguarda i folati da due anni prendo una pastiglia di normocis dato che avevo avuto l'omosciteina fuori dai limiti e una piccola trombosi superficiale periferica. Noto peraltro che il mio valore di folati, che per il mio laboratorio è in media, per altri laboratori è vicino al valore massimo.

Il mio medico mi ha detto di fare una dieta con poca carne e pesce, mi ha detto che non c'è nulla di urgente perchè la ferritina bassa ma mi ha parlato di emocromatosi e anemia emolitica, che occorrerà indagare con un ematologo. Il tutto mi spaventa un po'.
Volevo sentire una vostra opinione.

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna preoccupazione. Nessuna emocromatosi. È verosimile che lei sia Gilbertiano visto l'aumento della bilirubina oramai da diversi anni. Non credo neanche nell'anemia emolitica visto la normalità del l'emocromo (avrebbe dovuto avere l'emoglobina un po' bassa e l'MCV alto). Al prossimo controllo ematico faccia anche il dosaggio dell'aptoglobina si erica.
La saluto.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cimminiello e grazie per la risposta.
Per l'emocromo, confermo che ho emoglobina 15,5 (13-18 normali), gl. rossi 5 060 000 (tra 4,5 e 5,6 milioni), MCV 90,1 (79 -100 normali) .
Parlerò al mio medico per l'aptoglobina sierica.
Ma per quanto riguarda la sideremia alta, può dipendere dal Morbo di Gilbert?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Direi prorpio di no. Ha fatto gli esami richiesti?
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Cimminiello per la risposta e l'interessamento.
Sono in attesa di andare dall'ematologo, dato che il mio medico ha preferito mandarmi da un esperto anziché prescrivermi degli esami del sangue: dice che l'ematologo saprà farmi fare tutti quelli necessari.
Nella diagnosi ha scritto "sospetta emocromatosi". Mi ha detto che potrei averla, mi ha parlato anche, per "rassicurarmi" (a volte i medici non hanno molto tatto), che come terapia ci sono i salassi, ma poi ha detto che il suo è solo un sospetto e saranno gli esami che l'ematologo mi prescriverà a dare il giudizio finale.
Per fortuna che consultandomi su internet non mi sono fatto prendere dall'angoscia.
Nel giro di due settimane andrò dall'ematologo e credo farò gli esami e la aggiornerò. Intanto mi sono messo a dieta mangiando poca carne per far scendere la sideremia. Grazie e a presto
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK aspetto sue nuove. Saluti