Esami del sangue virologia

ho fatto gli esami del sangue virologia i dati sono i seguenti
anti-hcv negativo
hbs-ag negativo
antihbc negativo
antihbsll <5.00 mUL/ml >25 immune
hbe-ag negativo
anti-hbe negativo
cosa significa il valore Anti-HBsll immune?
ho avuto mesi fà un rapporto non protetto quindi voglio capire bene cosa è questo valore e se sono rischio epatite B
anti-hbsll non doveva essere anch'esso negativo?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Significa che è protetto nei confronti dell'epatite B di cui ha gli anticorpi ( probabilmente è stato vaccinato ) anche se non si capisce bene che valore ha di Anti HBS, perchè se è inferiore a 5 non è immunizzato perchè l'immunizzazione si ha con valori superiori a 25 . Buon Anno

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta,quindi come devo comportarmi?devo chiedere chiarimenti al centro prelievi?
[#3]
dopo
Utente
mi perdoni dottore per la mia ignoranza forse non è quel 5.00 che può ingannare?perchè poi c'è scritto >25 IMMUNE
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il valore è 5 lei non è protetto cioè non ha anticorpi come tante persone
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,come ho scritto ho avuto un rapporto non protetto mesi fà magari dovrei fare il test Hiv visto che ho pochi anticorpi?cmq nell'esame completa del sangue incluso emocromo e urina non c'è nulla da segnalare.
[#6]
dopo
Utente
dottori mi scusi ancora perchè se il mio valore è 5 c'è la scritta di fianco a >25 IMMUNE
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei fa un po' di confusione; innanzitutto il test da lei fatto è per epatite e non per HIV , poi il fatto che non abbia anticorpi nei confronti dell'epatite significa che non è mai entrato in contatto con il virus o che, se entrato in contatto , ha superato tutto enel tempo il titolo anticorpale si è negativizzato. Ultima cosa da lei chiesta : perchè è immune , cioè ha anticorpi protettivi, solo chi ha un titolo > 25 ma questo significa che o il soggetto è stato vaccinato per epatite B o , come il suo caso, si trova nella situazione che le ho descritto.
[#8]
dopo
Utente
adesso è tutto chiaro la ringrazio per la disponibilità per la pazienza e per la chiarezza.
un saluto