Medicina preventiva e igiene

salve, vorrei togliermi un grandissimo dubbio...avendo un rapporto sessuale con il pene sporco di pipì, si possono correre rischio di prendere l'ads o l' hiv??? spero in una vostra risposta in questa domanda stupida... cordiali saluti...
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

sinceramente non capisco la domanda
quasi sempre l'urina non è veicolo di malattie infettive perché è sterile

comunque, che il pene sia sporco o non sporco di urine, qualsiasi rapporto sessuale non protetto da PROFILATTICO è a rischio di HIV

Il fatto poi che lei chieda sul "rischio di prendere l'aids o l'hiv" significa che non ha chiara la differenza fra le due realtà:
- l'HIV è il virus -> Human Immunodeficiency Virus:
- l'AIDS è la malattia causata dall''HIV;
- chi viene contagiato dal virus diventa "seropositivo da HIV" ma non necessariamente malato di AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome);
- l'AIDS sopravviene dopo molti anni; il periodo che va dal contagio con l'HIV e l'AIDS, grazie alla moderne terapie antiretrovirali, sta diventando sempre più lungo;
- il fatto che un soggetto HIV-positivo non abbia alcun disturbo porta a trascurare il rischio di essersi infettati; vale a dire che soggetti sieropositivi, avendo un pieno benessere, pensano di non essere stati contagiati e non adottano precauzioni nei rapporti sessuali, contribuendo così a diffondere il virus.

Infine: si può essere contagiati da HIV nei seguenti rapporti sessuali non protetti da profilattico: anale, vaginale, orale attivo.
Altra modalità di contagio è l'uso di aghi e siringhe in comune nei tossicodipendenti.
Nessun rischio oggi con le trasfusioni di sangue, perché donatori e sacche vengono testati.
Infine, l'HIV si può trasmettere da madre a figlio neonato durante la gravidanza durante il parto e con l'allattamento materno.

Per ulteriori info, la invito a leggere i seguenti articoli:
AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it