Quando ho effettuato il prelievo ero da poco guarito da una brutta tonsilitte con placche

Ho efettuato l'esame dei linfociti. Linfociti totali 809. Tutti i tipi di linfociti hanno valori nella norma tranne i linfociti natural killer 1,20
valori di riferimento 2,00-25,00. Quando ho effettuato il prelievo ero da poco guarito da una brutta tonsilitte con placche. Il valore diminuito dei natural kilerr è in relazione con il loro "uso" per contrastare la tonsillite? è l'unico valore fuori posto, l'esame è da considerarsi buono?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i dati che ci comunica sono un poco scarsi: sarebbe importante sapere qual'è il valore dei globuli bianchi totali e quello del rapporto CD4/CD8, comunque, dando per scontato che siano normali, c'è da dire che le cellule Natural Killer (NK) svolgono un ruolo fondamentale nei confronti di molte infezioni virali e di altri patogeni ed hanno anche una funzione di stimolare la produzione di macrofagi e granulociti ( cellule di difesa nei confronti di microrganismi ). Visto che comunque tutti i valori sono nella norma, ritengo possa stare tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Le riporto comunque i dati: Globuli bianchi 5,6 v.d.r. 4,0-10,0; Granulociti neutrofili 53 v.d.r. 50-70; granulociti eosinofili 1 v.d.r 0-4; granulociti basofili 0 v.d.r. 0-1; linfociti 42 v.d.r. 20-45; monociti 4 v.d.r. 2-8.
Sottopopolazioni: linfociti totali 809; T3 (CD3+) 78,60 v.d.r. 72,00-92,00; T4-HELPER (CD4+) 54,10 v.d.r. 32,00-60,00; T8 (CD8+) 24,30 v.d.r. 16,00-40,00 indice helper/suppressor CD4/CD8 2,20 v.d.r. 0,50-2,60; Natural Killer 1,20 v.d.r. 2,00-25,00; Linfociti B 13,40 v.d.r. 3,00-17,00.
Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sono valori buoni, ritengo possa stare tranquillo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Un saluto.