Ematocrito Eritroci valori sotto la norma

ho effettuato un esame del sangue con questi valori bassi: EMATOCRITO 40,2 e ERITROCITI 13,6 EMOGLOBINA 13,6 mentre tutti gli altri valori risultano nella norma tranne peso specifico urine 1013. Ho 55 anni e godo di buona salute in generale. mi devo preoccupare?Mi consigliate altri esami? GrAZIE
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Probabilmente ha trascritto male i valori dei globuli rossi (13.6 è anomalo, verifichi!). L'ematocrito è un po' basso, mentre l'emoglobina è normale: potrebbe essere solo un segno di emodiluizione (aveva bevuto molti liquidi, visto anche il basso peso specifico urinario?). Di per sè non c'è nulla di preoccupante, in assenza di altri segni o sintomi che qui non possiamo valutare. L'eventuale ripatizione a distanza dell'esame può chiarire meglio il quadro (in sostanza: se il prossimo esame è normale, tutto ok!). Parli col suo medico.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione in effetti il valore dei glubuli rossi è 4,38.
solitamente bevo circa 2 litri al giorno di acqua!