Ematocrito e globuli rossi alti

Gentili Dottori vi scrivo per il mio ragazzo che ha 30 anni..negli ultimi due anni ha effettuato numerose analisi del sangue a causa di una ipertransaminasemia con febbre trovata due anni fa circa e da allora abbiamo sempre tenuto sotto controllo i valori che nel tempo si erano completamente ristabiliti..ovviamente ha effettuato tutti i controlli del caso ed e' risultato tutto negativo ovvero eco addome, esami per malattie infettive, celiachia eccetera cosi' il medico ha detto che poteva essere stata un'infezione di cui magari nemmeno aveva avuto sintomi..comunque dalle analisi effettuate un mese fa sono risultati dei valori alterati dell emocromo ovvero:
Globuli rossi 5.70 (valori di riferimento 4.4-5.6)
Ematocrito 49.3 (valori di riferimento 39-49)
Gli altri valori erano tutti nella norma comprese le transaminasi.
Il medico che lo ha in cura ha consigliato di aumentare la quantita' di liquidi ingeriti (visto che beveva poco) e di ripetere nuovamente le analisi complete dopo un mese.
Cosi' ha rieffettuato le analisi complete dopo aver aumentato la quantita' di acqua da bere giornalmente.
Questi sono i risultati delle ultime analisi
Globuli rossi 5.64 (valori di riferimento 4.4-5.6)
Ematocrito e' rientrato ed e' a 48 (valori di riferimento 39-49)
MCH 27.8 (valori di riferimento 28-33.5)
MCHC 32.7 (valori di riferimento 33-35.6)
VES e' a limite ovvero a 2 (valori di riferimento 2-15)
Bilirubina diretta 0.0 (valori di riferimento 0.1-0.4)
GPT/ALT 58 (valori di rifeirimento 7-56)
Tutti gli altri valori sono nella norma e solo negli esami delle urine ce urobilinogeno a limite ovvero 0.2 (valori di riferimento 0.0-0.2).
Gli stessi valori di emocromo ovvero MCH MCHC erano gia' risultati piu bassi in analisi precedenti sempre con un lieve aumento dei globuli rossi. Questa volta di nuovo un valore delle transaminasi (gpt) e' risultatolievemente alterato mentre nelle analisi precedenti a queste ultimi i valori erano completamente rientrati.
Devo premettere pero' che il mio ragazzo e' un atleta di pallavolo e comunque e' uno sportivo, non fuma, ha un'alimentazione regolare..ma comunque devo anche dire che prima di effettuare le analisi si e' astenuto dall'attivita' fisica per tre giorni.
Il nostro dottore ci ha detto che non ce nulla di cui preoccuparsi proprio perche' lui e' uno sportivo ma io sono comunque preoccupata..questi valori di globuli rossi perche risultano sempre aumentati anche se di poco? Si potrebbe pensare alla policitemia vera? E il fatto che nuovamente il GPT sia lievemente aumentato a cosa puo essere dovuto.e la bilirubina diretta? Puo' essere collegato sempre all'attivita' sportiva nonostante lui sia stato tre giorni a riposo prima di fare le analisi?
Vi prego di poter rispondere pazientemente alle mie domande visto che sono molto ansiosa..Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra tanta disponibilita'.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io non vedo problemi particolari e non parlerei certo di policitemia; i valori di transaminasi, d'accordo con il vostro medico, possono risentire dell'attività sportiva e sono , comunque, solo lievemnete al di sopra del range di normalità, quindi state tranquilli.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore e per la disponibilita'. Mi chiedevo se anche l'aumento du ematocrito e globuli rossi puo" essere correlato all'attivita' fisica e se e' normale che tali valori sono risultati alterati nonostante lui prima di eseguire le analisi sia stata fermo piu' di tre giorni? Grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Come già detto i valori di tansaminasi , entro certi limiti, possono risentire dell'attività sportiva; invece, riguardo l'ematocrito, deve cercare di bere di più per diluire il sangue
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta e" stato molto chiaro. Saluti