Anomalie emocromo

Gentili Dottori,

ho recentemente effettuato alcuni esami del sangue per verificare lo stato di salute generale. Tuttavia ci sono alcuni valori fuori dagli intervalli ottimali, riporto alcuni valori di seguito:

RGB 4,66 (4,7 - 6,1) x10.e6 / uL
HGB 13 (14 - 18) g/dL
HCT 39,3 (42 - 52) %

sideremia 85 (65 - 175) ng/dl
trans GOT (AST) 13 (<34) U/l
trans GPT (ALT) 15 (10 - 49) U/l
Gamma GT 16 (<50) U/l

bilirubina diretta 1.14 (0.3 - 1.2) mg/dl
bilirubina diretta 0.48 (<.2) mg/dl

Ho effettuato gli stessi esami a maggio 2011 e questi sono stati i risultati:

RGB 4,79 (4,7 - 6,1) x10.e6 / uL
HGB 13 ,6 (14 - 18) g/dL
HCT 39,7 (42 - 52) %

sideremia 91 (65 - 175) ng/dl
trans GOT (AST) 23 (<34) U/l
trans GPT (ALT) 25 (10 - 49) U/l
Gamma GT 13 (<50) U/l

bilirubina diretta .85 (0.3 - 1.2) mg/dl
(non ho il dato della bilirubina diretta)

tutti gli altri indici sono nella norma (in entrambi gli esami).

Come si vede, l'ultimo dato della bilirubina diretta è alto, mentre in entrambi gli esami c'è una lieve anemia. Tutti gli esami precedenti hanno sempre rivelavano una lieve anemia.

Vorrei capire quali sono le cause della lieve anemia (e la bilirubina alta) visto che spesso avverto stanchezza e affaticabilità (soprattutto durante e dopo attività fisica). Può essere celiachia o microcitemia ? Possono essere utili altri esami ? O devo concludere che questi valori, sebbene fuori dai ranges, non sono patologici. Il medico curante dice che gli esami vanno bene e non crede siano utili altri accertamenti.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quale valore ha di MCV ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Per la rapida risposta,

MCV 83 (80-94) fL,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Microcitemia non direi, visto il valore di MCV; faccia anche i tests per celiachia classici di ricerca anticorpale.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, quindi mi consiglia di eseguire i test AGA, EMA e TGA ?

Grazie in anticipo.