Emocromo

,ho fatto le analisi del sangue dopo 2 mesi di assunzione ferro e vitamine be-total per stanchezza cronica e i valori non sono cambiati di molto dalle analisi precedenti
leucociti 9,3 mila
eritrociti 4,25
emoglobina 12,6
ematocrito 38
volume globulare medio 89
contenuto medio emoglobina 29
concentrazione medio emoglobina 33,2
piastrine 313
ferro 91
ferritina 37,7
acido folico 92
vitamina b 12 343
mi sa dire se risulto un po anemica ?è possibile che non assimilo il ferro
ed ho sempre la pressione bassa ultima misurazione 60/90 la dott mi dice che non c'è da preoccuparsi lei cosa ne pensa ?
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Egregia Sig.ra,
dalle analisi risulta una lieve anemia ma considerando il valore del volume globulare medio non è nè da carenza di ferro e nè da carenza di folati. Infatti la sideremia ed i folati e la vitamina B12 sono nella norma.
Bisogna valutare se soffre di qualche tipo di gastropatia.
Cordiali saluti

Dr. Angelo Nacci

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la sua risposta in effetti qualche anno fa soffrivo di gastrite con sanguinamento fatto 3 gastroscopie
e relativa cura ,però è da parecchio tempo che non ne soffro più o perlomeno non sento i sintomi che avevo prima .....però devo dire che perdo sangue dalle gengive anche se faccio cure dentali regolarmente potrebbe essere questa la causa?
[#3]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
Francamente non penso che ci sia una correlazione con la perdita di sangue a livello gengivale. Usa un protettore gastrico?