Doppia mutazione eterozigote

Salve, avrei bisogno cortesemente di un consiglio, il mio quesito è questo: sono alla 22 sett. di gravidanza (gemellare),(un anno fa ho avuto un aborto ritenuto alla 5 settimana, l'embrione era geneticamente non sano))ho una mutazione MTHFR sia C677T che A1298C mutato in ETEROZIGOTE, i valori dell'omocisteina sierica sono nella norma 5,96 (con valori di riferimento 3,36-20,44; I.N.R.0,99; antitrombina III 37,5 (valori riferimento 20-40); Fibrinogeno 4,7 (valori di riferimento 1,8-4); proteina C anticoag.2,95(valori di riferim.1,67-3,16)sto assumendo multicentrum materna tutti i giorni, cardioaspirina a giorni alterni e Dobetin 1000 e Benadon 300 una volta alla settimana. Ora la settimana scorsa la mia ginecologa ha aggiunto anche la seleparina 0,3 tutti i giorni; il mio medico di famiglia invece dice che visti i miei valori la seleparina è troppo, non devo prenderla,basta la cura che stavo facendo perchè potrebbe essere pericolosa. Cosa devo fare? A chi devo ascoltare? Grazie mille.Maria
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

una valutazione può essere fatta soltanto dai medici che direttamente la seguono; così a distanza,per evidenti ragioni di carattere deontologico, non è possibile dare indicazioni sull'aggiungere farmaci al trattamento già in atto; detto questo mi sento di dire che, visti anche i suoi valori globali ed il trattamento farmacologico che sta attuando, non dovrebbe avere nel prosieguo della gravidanza problemi. Sarebbe opportuno , però, che la sua ginecologa ed il medico di famiglia si parlassero direttamente in modo da avere un comportamento unico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. la ringrazio pe la celere risposta, ma purtroppo, il dubbio mi rimane, inoltre, ho anche un'enorme difficoltà a farmi le punture sottocute di seleparina (ad oggi non sono riuscita ancora a farmele). E' proprio indispensabile assumere la seleparina non ci sono alternative magari in compresse? O non è sufficiente la sola cardioaspirina unitamente alle vitamine del gruppo B. Grazie mille. Maria
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

riguardo la somministrazione di eparina questa avviene soltanto sottocute.

Il discorso se assumere o no eparina deve essere valutato direttamente dal suo medico e dalla sua ginecologa che sarebbe opportuno s'incontrassero in sua presenza per una linea di condotta comune sotto il profilo terapeutico, che servirà anche a tranquillizzarla.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie mille per il suo consiglio, proverò a parlare con il mio medico per sapere se è possibile un incontro anche telefonico con la mia ginecologa.In ogni caso per ora non la prenderò, spero di non correre rischi assumendo solo la cardioaspirina e le vitamine. Buona giornata. Maria