Tempo di protombina alto

Buongiorno,
ho effettuato due volte nell'arco di un mese l'esame PT e per entrambe le volte il tempo di reazione era 13.9 s (fuori dai valori di riferimento). Volevo capire:
Cosa significa?
E' valore rilevante alla prescrizione della pillola?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un modesto allungamento del solo tempo di protrombina (l' INR quant'e'?) non e' ostativo alla prescrizione della pillola, anzi e' una buona cosa perche' la pillola semmai ed eventualmente provoca una modesta ipercoagulabilita', dunque le due cose si compensano.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Dr. Bianchi,

colgo l'occasione per ringraziarla della sua celere risposta.

Le riassumo gli esiti degli esami:

Tempo di protombina: 13.9 sec (v.rif: 11.00-13.50)
Attività protominica: 82% (v.rif: 70-120)
INR: 1.13 (v.rif: 0.85-1.15)

Tempo di protombina: 13.9 sec (v.rif: 11.00-13.50)
Attività protominica: 82% (v.rif: 70-120)
INR: 1.13 (v.rif: 0.85-1.15)

Come può notare i valori non hanno subito alcuna variazione.

Attendo un suo gentile riscontro.

Saluti
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'interpretazione standard e' "lieve deficit di sintesi epatica", da validare per confronto con altri indicatori di epatosintesi (pseudocolisterasi, albumina, prealbumina). Oppure, se il fegato va bene, allora si pensa a una sub-carenza di vitamina K (poca verdura, problemi con la flora intestinale che produce menachinone), a cui consegue ridotta sintesi di fattore VII.

In ogni caso a mio avviso e' poca cosa e non mi darei la pena di correggerlo, specie in una candidata alla pillola. Fibrinogeno e PTT vanno bene?