Microcitemia

Salve, vorrei porre una domanda sulla microcitemia. Sono dalla nascita microcitemico, lo è mia mamma e per fortuna non mio padre, ho 34 anni e mai avuto alcun problema di salute, specie dalla microcitemia. L’ultima analisi sangue dice:
RBC 6.81 (max 6.10) – HGB 13.7 (min. 14)- HCT 39.5 (min. 42) – MCV 58 (min. 80) – MCH 20.1 (min.27) – RDW-SD 36.4 (min.38) – RDW-CV 19.4 (max.15.5.), premetto che solitamente emoglobina ed ematocrito sono sempre nei range, poi si sa che i valori variano magari da analisi ad analisi, come i globuli rossi che solitamente, quando faccio le analisi, sono sempre sopra i 7.00; sempre relativamente alle ultime analisi analisi, la sideremia 142 (59-157) ; transferrina totale a 306 (202-336,00) e Ferritina a 194 (30-400), da una recentissima ecografia, milza nell’assoluta normalità.
Posso stare tranquillo sulla mia microcitemia? Cioè come regola non necessita di alcuna terapia o trattamento, magari solo una dieta varia e sana per star meglio in generale…quando ero piccino al centro per microcitemia, hanno spiegato che era tutto ok e che dovevo stare solo attento una volta diventato grande, in caso di figli, perché con due portatori c’è un 25% che possa nascere un figlio con la forma di anemia mediterranea grave, altrimenti tutto apposto; da piccolo ( a 10 anni) la dottoressa-pediatra mi aveva prescritto pillole di acido folico (con il dubbio se era necessaria o meno la terapia? troppo tempo è passato per ricordare) ...nel quadro complessivo quindi, ricapitolando, le domande erano:
1) il quadro dei valori indica qualche allarme? – 2) devo mantenere qualche accortezza? – 3) i livelli di sideremia, transferrina e ferritina sono buoni? 4) L'acido folico quando si deve usare e nel mio caso andrebbe usato o no? Grazie mille
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Rispondo in maiuscolo alle sue domande che riporto di seguito:
1) il quadro dei valori indica qualche allarme? –
ASSOLUTAMENTE NO. VALORI PIÙ CHE ACCETTABILI PER MICROCITEMICO.
2) devo mantenere qualche accortezza? – SI CONTINUARE A FARE CIÒ CHE HA FATTO FINORA.
3) i livelli di sideremia, transferrina e ferritina sono buoni? OTTIMI
4) L'acido folico quando si deve usare e nel mio caso andrebbe usato o no? NO SE MANGIA FRUTTA IN BUONA QUANTITÀ
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio dott. Cimminiello la ringrazio per le sue risposte. Quindi sì a sport (corsa e attività fisica in generale), alimentazione corretta ivi compresa frutta e verdura, tra gli altri, ogni mattina, solitamente, appena mi alzo, bevo mezzolitro di acqua tiepida e due kiwi, che mi hanno aiutato a regolarizzarmi dalla stitichezza che avevo. La saluto cordialmente e grazie mille per la sua valutazione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Bene.
La salutoi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia