Prelievo del sangue

ho un figlio di 13 anni a cui devo fare un prelievo del sangue per effettuare delle analisi genetiche.Non riesco a fargli fare il prelievo ho provato diverse volte ma appena vede l'ago si agita e non si riesce a fargli più niente.Non possiamo tenerlo pechè cmq pesa kg.83 ed alto m.1,65. Volevo sapere se esistono dei sistemi che permettano il prelievo, magari con l'ausilio di leggeri anestetici, oppure cosa mi consigliate di fare? Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ci vuole Peppino.

Peppino da noi e' il Giuseppe infermiere-wrestler della Trauma, che mandiamo a chiamare apposta, si butta addosso ai ragazzini scalcianti (fra i 9 e i 14 anni e' l'eta' peggiore) e li blocca. Una nostra tecnica di laboratorio esperta immobilizza il braccio evitando i micidiali movimenti torsionali, infine il medico rapido ed efficace preleva in 5 secondi e poi tutti urlano "finito!" e fanno un salto indietro.

Abbiamo anche le poltrone reclinabili con le docce brachiali in plastica e gli straps blocca braccio, tipo sedia elettrica, ma non le usiamo molto perche' i ragazzini, invece di agitarsi quando vedono l'ago, cominciano ad agitarsi quando vedono la poltrona, e si mettono a tirare calci.

Sono sitazioni in cui non ci sono scorciatoie o soluzioni alternative alla vecchia malizia del mestiere. Potete anche fare il prelievo in un posto piu' smaliziato e recapitare le provette in un altro (il prelievo e' una prestazione tariffata a parte, non e' inclusa nell'analisi).

Blandizie e chiacchiere i ragazzini svegli non le bevono, sconsiglio l'uso di ansiolitici (possono alterare alcune analisi), non tengo certo in ambulatorio il protossido per i ragazzini agitati. Se si agitano vuol dire che dopotutto non sono defedati ed e' il loro modo di rifiutare l'accanimento curativo. Gli stessi ragazzini ammessi in PS perche' hanno coliche o appendiciti diventano ben altrimenti collaboranti - capiscono di avere qualcosa di grave e si lasciano prelevare senza fiatare.

A volte i genitori sono ansiosi e ansiogeni almeno quanto i figli, al punto che alcuni colleghi come regola "fanno uscire i parenti". Io i parenti li tengo dentro perche' non c'e' niente da nascondere, perche' una collaborazione si trova sempre, e anche perche' se sviene un genitore (succede anche questo) almeno siamo gia' li'.