Analisi del sangue, bilirubina.

Buongiorno, scrivo per avere un vostro parere relativamente alle mie analisi del sangue. Di recente ho avuto mal di stomaco, focalizzato tra la bocca della stomaco ed il lato destro, più o meno sotto l'ultima costola, che si irradiava anche alla schiena. Si tratta di un disturbo che in passato ho già avuto e che mi è abbastanza noto, nel periodo dell'adolescenza era per me molto frequente,poi è andato scemando nel tempo, il mio medico lo ha attribuito ad una gastrite + colite, dovute a stress e cattive abitudini alimentari. Comunque negli ultimi anni il disturbo è andato diminuendo sempre di più. Infatti l'ultima volta che ho avuto un dolore di questo tipo è stato nel mese di ottobre, quindi circa 9 mesi fa. Questa volta il dolore si è associato ad una diarrea che è durata qualche giorno, cosicchè il medico mi ha prescritto analisi del sangue ed un'ecografia che ancora devo fare. Ho già ritirato le analisi del sangue, e secondo il mio medico le lievi alterazioni presenti non sarebbero preoccupanti, aggiungo che negli ultimi tempi ho avuto un cattivo regime alimentare e forse queste lievi alterazioni potrebbero essere dovute a ciò, comunque vorrei avere anche un vostro parere. I valori leggermente alterati sono quelli della bilirubina e quello delle transaminasi G.P:, quindi trascrivo gli esiti delle analisi compresi i valori nella norma:

Bilirubina totale (met.s.DMSO): 1,32 mg/dl (valori normali fino a 1,20)
Bilirubina diretta (metodo bc): 0,57 mg/dl (valori normali fino a 0,30)
Bilirubina indiretta : 0,75 mg/dl (valori normali fino a 0,90)
Amilasi (metodo sub.pNP g/B.): 61 (valori normali 30-110)
Trigliceridi: 160 mg/dl (valori normali 40-165)
Glicemia: 85 mg/dl (valori normali 60-110)
Transaminasi G. O. (Met. IFCC): 21 u/l (valori normali fino a 49)
Transaminasi G. P. (Met. IFCC): 53 u/l (valori normali fino a 46)
GAmma GT (metodo Szasz): 43 u/l (valori normali 10-45)
Colesterolo totale: 157 mg/dl (valori normali 140-200)

posso stare tranquillo oppure devo preoccuparmi? il mio medico asserisce che è un problema di alimentazione, anche se comunque domani farò egualmente l'ecografia che mi è stata prescritta.

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sì faccia un'ecografia di fegato e vie biliari; per il resto i risultati , salvo lievissime alterazioni, sono nella norma.
Sarei anch'io d'accordo con il suo medico riguardo ad una modifica dell'alimentazione che privilegi maggiormente carni bianche, pochi grassi, molta verdura e frutta e poco o niente alcol

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Baraldi
la ringrazio per la sua pronta risposta e per il suo consiglio,
in realtà ero preoccupato non tanto per la lieve alterazione delle transaminasi (53) quanto per la bilirubina (diretta) a 0,57, ho fiducia nel mio medico che mi diceva stamattina che non c'era ragione di preoccuparsi, tuttavia sentire un altro parere è sempre bene. Cercherò di modificare il mio regime alimentare.

grazie
Saluti