Piastrine basse

Salve sono un ragazzo di 26 anni,in seguito ad un analisi del sangue riporto alcuni valori che non rientrano nella norma. Chiedevo un consulto a riguardo, e se è il caso di allarmarsi.
Premetto che le analisi del sangue li ho fatte dopo 2 giorni di cura prescritta dal dermatologo, che prevedeva l'assunzione di un integratore alimentare per trofismo dei capelli, precisamente l'hkl plus, ed una soluzione a base di minoxidil 2% , teofilline 2% mentolo 1% alcool 70 - 100.
Elenco i valori alterati delle analisi:
PLT 133 ( m.f. 150 - 450)
MPV 13.2 (7 - 11)
P-LCR 47.3 (15 - 40)
PDW 18.1 ( 9 - 17)
PCT 0.18 ( 0.19 - 0.38)
Un altro valore anomalo è quello della sideremia :
55 ( 60 -160).
Mi devo allarmare?
Ringrazio per la vostra disponibilità
Cordialità
[#1]
Attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Sig.re,
il valore delle piastrine è sicuramente al di sotto della norma tuttavia, se si tratta di un valore occasionale, non è sicuramente un dato preoccupante.
Bisogna sottolineare, però, che sarebbe necessario avere anche gli altri dati dell'esame emocromocitometrico e ripetere l'esame per confrontare il dato.