Probabile presenz di componente monoclonale di modesta entità non quantificabile in zona gamma

Buongiorno,
nonostante abbia valori del sangue tutti nella norma, una dicitura sotto l'elettroforesi proteica mi ha mandato letteralmente in tilt: "PROBABILE PRESENZA DI COMPONENTE MONOCLONALE DI MODESTA ENTITA', NON QUANTIFICABILE, IN ZONA GAMMA. SI CONSIGLIA RIVALUTAZIONE PERIODICA DEL TRACCIATO ELETTROFORETICO (TRA 6 MESI CIRCA) O, IN CASO DI SOSPETTO CLINICO, APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO (IMMUNOFISSAZIONE, PROTEINA DI BJ, PROFILO BIOCHIMICO ED EMATOLOGICO)."
A questo punto Vi chiedo aiuto ! Ho "intravisto" su Internet cosa potrebbe essere ( e chi è ansioso e non è del mestiere come me non dovrebbe farlo) e sono molto preoccupato. Attendo una Vostra cortese risposta. un saluto
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Io le farei ripetere l'esame e già' che c'è farei l'immunofissazione sierica che esclude o conferma la componente monoclonale.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dr. Cimminiello, per la pronta risposta. Il medico mi ha già prescritto un' immunofissazione sierica e una ricerca di proteine BJ nelle urine, a cui penso di sottopormi tra una quindicina di giorni ; non ha però considerato l'opportunità di ripetere l'elettroforesi (mah?) che provvederò ad eseguire in un laboratorio privato. Vorrei far passare un pò di giorni perché (magari erroneamente) penso (spero) che, essendo quasi guarito da una fastidiosa faringite (all'apice proprio durante le analisi già fatte), avendo ingerito una certa quantità di antibiotici ed essendomi stata diagnosticata una coxartrosi non più di due mesi fa, con ripetute rx, mi illudo si possa individuare in tutto questo una certa causa con la "probabile componente monoclonale" rilevata.
Le farò comunque sapere (se cortesemente vuole) l'esito degli ulteriori esami.
La saluto e torno a ringraziarla cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo (e mi scuso di importunarla ancora) di aver fatto, nell'arco di un anno, oltre alle rx per le anche,due tac (una senza ed una con contrasto) per una ciste al rene sx, di essere da tempo allergico a svariati pollini e cibi e di soffrire di una lieve psoriasi palmare.
Le dico questo perché mi sembra di aver letto da qualche parte che questi "disagi" potrebbero influire sui risultati elettroforetici. Che ne pensa dr. ?
Di nuovo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho ripetuto (per ora) solo l'elettroforesi in un ambulatorio privato e, mentre quella dell'ASL locale dava come risultati:
proteine totali 6,8 g/dL
albumina 59,7 %
glob. alfa1 4,2
glob. alfa2 8,8
glob. beta1 6,0
glob. beta2 5,0
glob. gamma 16,3...................quindi tutto nei valori normali riportati, rilevando però quella "probabile" componente monoclonale di "modesta entità" descritta nel precedente messaggio (senza tracciato elettroforetico)
questa appena ritirata riporta :
rapporto A/G 1,52
albumina 60,3
glob. alfa1 1,6 ( valori normali 2-5)
glob. alfa2 8,8
glob. beta 13,6
glob. gamma 15,7......fuori limite solo le alfa1, mentre il tracciato allegato risulta pienamente in regola, senza "picchi anomali" dopo le albumine. Cosa ne pensa? La ringrazio per la cortese risposta. cordialità.
[#5]
dopo
Utente
...forse non ho capito come funziona: ho aggiunto qualcosa alla mia iniziale richiesta ma da tempo non ho risposta alcuna...mah?
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le avevo risposto da tempo ma non ho capito come mai non c'é (misteri del web)!!!
Ciò che le avevo scrittro:

credo che la banda monoclonale al precedente esame elettroforetico sia stata una variazione analitica, ma se vuole chiudere del tuttto questa storia le consiglio l'immunofissaziuone sierica e il dosaggio delle immunoglobuline.
La saluto

[#7]
dopo
Utente
...ed io La ringrazio per la "ripetizione", dottore. Giovedì 26 p.v. andrò all'Asl locale per l'immunofissazione e il protidogramma e...Le farò sapere. La saluto cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Ecco il risultato delle ultime analisi, gentile dottore, consegnatomi proprio stamani dopo giorni di ritardo e di (comprensibile) patema d'animo.

Proteine totali 6,8 g/dL (6,4 - 8,3)
Immunofissazione : (solo commento)= L'immunofissazione non ha evidenziato la presenza di bande monoclonali.

Per me è quanto basta per ritenermi sufficientemente tranquillo ma devo dire che nella richiesta del mio medico curante c'era anche il protidogramma, che ho pagato e che non mi sembra sia stato eseguito. Comunque...."tutto è bene quel che finisce bene", vero ? La ringrazio infinitamente per la sua cortese disponibilità. Un saluto.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo così.
Saluti anche a lei