Microcitemia

Salve, vi ringrazio per l'opportunità.
Da nove anni sono donatore di sangue (ho 32 anni), gruppo rh 0 neg.
Mai avuto alcun problema di salute, mai problemi a donare. Conduco una vita regolarissima. Non pratico sport. Mangio di tutto. Mai avuto problemi di salute.
Da maggio 2008 mi trovo questi valori:
VOLUME CORP. MED: 77 , dopo un paio di settimane 79;
MCHC: 37 fisso
da sempre, ho la cd formula invertita.
Quadro del ferro perfetto. Autoimmunità tutto negativo.
Mi dicono i medici che potrei avere qualche prob. con la beta talassemia. Mia madre sostiene che, forse, (sic!), qualcosa Le avevano detto. Lei non si ricorda di essere portatrice ma lo escluderebbe (pur essendo di Bari...). Mio padre tutto ok.
Ah. dimenticavo. EMOGLOB: da sempre intorno a 16-16,5.
Mia moglie, sarda di padre, romana di madre, celiaca, trent'anni, non sa ( ma eslcude con quasi certezza) se è portatrice di betatalass.
In ogni caso, Dottore, è in stato interessante da 40 gg.
Siamo preoccupati.
Che facciamo?
Ringrazio di cuore ed attendo cortese riscontro.
Emidio G. -
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

già il fatto che lei sia donatore mi fà pensare che siano state ricercate le emoglobine patologiche riguardanti la microcitemia e quindi, visto che non le è stato detto nulla, evidentemente era tutto normale; comunque deve richiedere semplicemente al centro trasfusionale se è stato fatta la ricerca per la microcitemia

Un saluto