Mi prescrive una compressa di pantopan per una settimana e ora sono ancora in attesa per

Buongiorno, in seguito a dolore forte addominale prima in basso e poi sotto lo sterno a destra, accompagnato da vertigini, stanchezza, forte nausea e mal di testa che mi hanno impedito di mangiare per una settimana, mi hanno eseguito gli esami del sangue con i seguenti risultati:

GLOBULI BIANCHI 11.75 (4-10)
GLOBULI ROSSI 4.89 (4 - 5.5.)
EMOGLOBINA 14.9 (12 - 16)
EMATOCRITO 42.6 (36 - 46)
MCV 87.1 (80 - 97)
MCH 30.5 (27 - 33)
MCHC 35 (31 - 36)
PIASTRINE 346 (140 - 440)
NEUTROFILI 6.53 (1.4 - 6.5)
LINFOCITI 4.44 (1 - 3.6)
MONOCITI 0.67 (0.1 - 1)
EOSINOFILI 0.08 (0 - 0.7)
BASOFILI 0.03 (0 - 0.05)
FOSFASATI ALCALINA 67 (64 - 300)

Mi prescrivono inoltre il RILATEN da prendere 3/4 volte al giorno presumendo che potrebbe esere una colica biliare.
Dopo 4 giorni mi viene effettuata un'ecografia addominale dalla quale non risulta nulla di particolare (assenza di calcoli e colecisti allungata ed ipotonica).
Intanto il dolore diminuisce, ma la nausea e gli altri sintomi persistono. Rifaccio gli esami del sangue e riporto di seguito i valori:

LEUCOCITI 10,5 (4 - 10)
ERITROCITI 5,4 (4.2 - 5.4)
EMOGLOBINA 16.9 (12 - 15)
EMATOCRITO 49.1 (33 - 43)
MCV 92 (82 - 101)
MCH 31.5 (27 - 34)
MCHC 34.4 (31 - 36)
RDW 10,7 (11,5 - 15)
PIASTRINE 458 (150 - 400)
PDW 11.8 (15 - 75)
MPV 8,3 (7,2 - 11,1)
PCT 0,38 (0,1 - O,4)
NEUTROFILI 6.8
LINFOCITI 2.9
MONOCITI 0,5
EOSINOFILI 0,2
BASOFILI 0,1
FOSFASATI ALCALINA 29 (35 - 104)

Torno dal medico e mi dice che potrebbero essere problemi gastrointestinali (gastrite e/o ulcera), data la mia difficoltà a mangiare e digerire e alla continua nausea; mi prescrive una compressa di pantopan per una settimana e ora sono ancora in attesa per effettuare una gastroscopia.
A distanza di 3 settimane e passa ora sto meglio, ho ripreso a mangiare, da un paio di giorni la nausea mi da abbastanza tregua e rimane solo un fastidio (come delle punture di aghetti) alla parte bassa del ventre, soprattutto a destra e verso l'ombelico, nessun dolore allo stomaco; la mia domanda è: non potrebbe essere solo una lieve infezione all'appendice da curare con antibiotico (visto che i globuli bianchi si erano alzati)?
Vorrei un ulteriore parere, grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

è molto difficile così a distanza fare delle ipotesi ; sicuramente sarebbe anche da prendere in esame anche un eventuale attacco di appendicite, ma , ripeto, solo soltanto,ipotesi.
La cosa importante è che stia meglio e rimaniamo in attesa dei risultati della gastroscopia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo ancora, ho rifatto l'emocromo in data 13 agosto e i risultati sono i seguenti:

LEUCOCITI 13,2 (4,0 - 10,0)
ERITROCITI 5,1 (4,2 - 5,4)
EMOGLOBINA 15,9 (12,0 - 15,0)
EMATOCRITO 45,1 (33,0 - 43,0)
VOLUME CORP. MEDIA 88 (82 - 101)
HGB CORP. MEDIA 31,2 (27,0 - 34,0)
CONC. MEDIA HGB 35,2 (31,0 - 36,0)
RDW 12,0 (11,5 - 15,0)
PIASTRINE 417 (150 - 400)
MPV 8,7 (7,2 - 11,1)

GRANULOCITI NEUTROFILI 61,7 (40 - 70)
LINFOCITI 28,8 (19 - 48)
MONOCITI 5,6 (3,4 - 9,0)
GRANULOCITI EOSINOFILI 2,7 (0 - 7)
GRANULOCITI BASOFILI 1,2 (0 - 1,5)

Premesso che non ho ancora effettuato la gastroscopia (sono in lista d'attesa) e che la nausea si è un po' affievolita (ma non è cessata), secondo lei come mai i globuli bianchi sono alti? E' per questo che sono sempre così stanca e "con poca voglia di fare" (il che è strano dato che sono una persona sempre in movimento)? In generale come giudica le mie analisi del sangue?
La ringrazio per la Sua disponibilità.
Saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A parte questo valore un po' alterato , gli altri parametri vanno bene. Un aumento dei bianchi può essere messo in relazione a problemi di natura infettivo infiammatoria. Aspettiamo la gastroscopia
[#4]
dopo
Utente
Dato che è stato così gentile volevo informarla di aver fatto la visita da un gastroenterologo e che in base ai sintomi descritti sopra, tuttora persisenti ma in maniera lieve (almeno mi è tornata la fame) mi ha diagnosticato una "verosimile sintomatologia dispeptica del tipo dismotility like"; poi continua scrivendo "addome piano, trattabile, non dolente alla palpazione, peristalsi valida, corda colica in FID".
Il suo consiglio è di seguire una dieta priva di lattosio e assunzione di PPI per quattro settimane. Inoltre mi ha detto che data la mia giovane età e i miei sintomi non è necessario eseguire una EGDS (non le dico la mia felicità)! La mia domanda è: la dispepsia da cosa è dovuta? E cos'è la corda colica? Cosa ne pensa della diagnosi?
La ringrazio nuovamente, buona serata!