Rigonfiamento alla nuca con dolore

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, premetto che assumo contraccettivi da 8 anni, e da circa 4 giorni ho notato una specie di bernoccolo alla nuca, sul lato sinistro, in prossimità dell'orecchio. Inizialmente credevo fosse una botta (magari non ricordavo dove l'avessi provocata) infatti mi faceva male solo al tatto, poi con l'andare dei giorni è aumentato di consistenza e ora mi fa male anche senza toccarlo e non riesco a girare la testa senza sentire "tirare" in corrispondenza del rigonfiamento, che non presenta lividi nè pus. Ho sentito dire che può essere il rigonfiamento di un linfonodo, vorrei sapere se mi confermate questa ipotesi e in tal caso cosa è meglio fare, aggiungo che non ho avuto infezioni negli ultimi 6 mesi (almeno non me ne sono accorta) e che lavoro a stretto contatto con il pubblico in luoghi spesso affollati.
Grazie mille
Valeria
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può essere un linfonodo ma và fatta una visita diretta poiche non è possibile esprimenre un parere così a distanza

Un saluto

A. Baraldi