Fattore v leiden in omozigosi

Salve sono un ragazzo di 18 anni a cui è stato diagnosticato Policitemia Vera (basso rischio 25%). Sono già in terapia con salassoterapia e assunzione di cardioaspirina (una v. al giorno).
Chiedo una consulenza a voi perchè mi è stato diagnosticato Fattore V Leiden omozigote. Dato che nel referto che ho prelevato c'era scritto di rivolgersi presso il centro tromboico anche perchè essendo "in omozigosi" il rischio aumenta dell'80%.
Dovrò assumere qualche farmaco?
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
E' una trombofilia ereditaria, nel senso che si è geneticamente predisposti a formare un trombo nel sangue. Ai portatori asintomatici, senza storia precedente di trombosi, non viene somministrata terapia continuata, devono tuttavia conoscere le possibili situazioni a ed avere a disposizione sufficienti iniezioni di eparina; In tal modo si evitano con quasi ogni probabilità episodi di trombosi, visto che al di fuori delle situazioni a rischio sono una rarità. Un trattamento con l'aspirina come profilassi in situazioni a rischio non è solitamente sufficiente. Situazioni a rischio: viaggi in aereo di durata superiore alle 4 ore, immobilizzazioni a letto, interventi chirurgici, terapia con farmaci ormonali.

Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le chiedo un consiglio è il caso che mi rivolga anche ad un endocrinologo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Va bene l'Ematologo che la segue per la Polecitemia.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia