Febbricola e astenia

salve,
circa un anno fa’ ho avuto un mal di gola accompagnato da febbre, a un certo punto il mal di gola è passato, ma ho continuato ad avere alcune linee di febbre e una persistente astenia: mi alzavo con 36.6 e col passare delle ore la temperatura saliva fino a 37.5 circa. Sono guarito in tre settimane, anche se dopo qualche mese mi è ritornata la stessa febbricola e astenia (senza mal di gola) per due/tre settimane. La tachipirina non mi portato miglioramenti.
Da ripetute analisi del sangue ho riscontrato che il valore delle beta 2 globuline è di 7.8, mentre quello delle gamma globuline oscilla tra i 19 e i 21. Il resto, così come il tampone per la ricerca del Streptococcus pyogenes e la radiografia al torace, era negativo.
Il mio medico dice che si tratta di un’infiammazione solo che non riesce a trovarla; mi ha prescritto un antinfiammatorio (OKI) che non mi ha fatto nessun effetto.
La scorsa settimana ho avuto una forte tosse accompagnata da febbre e ad oggi mi sono rimaste quelle poche linee che non vogliono passare.
Inoltre ho notato che rispetto ad alcuni anni fa’ tendo ad ammalarmi molto più facilmente, oltre ad avere difficoltà a guarire.
Secondo voi di cosa si tratta? a chi potrei rivolgermi per svolgere ulteriori esami?
Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, lei capisce che così a distanza e sulla base di così pochi elementi non è facile fare ipotesi diagnostiche. Il consiglio che le posso dare è di fare anche un tampone faringeo con ricerca TAS, Reuma test, PCR ed un'eventuale lastra del torace. Il valore delle beta 2 e delle gamma rientra nella norma.

Un saluto

A. Baraldi