Le varie cose, è stato riscontrato un fattore viii

Buongiorno,
ho 37 anni e da 9 anni cerco un figlio, ho avuto 6 aborti spontanei e sono sine-causa. In questi anni ho fatto innumerevoli indagini e, tra le varie cose, è stato riscontrato un fattore VIII di 198 (VN 50-150%) poi riconfermato fuori range con analisi successiva. Mi sapreste spiegare il significato di un fattore VIII elevato? E potrebbe esistere una correlazione con la mia poliabortività?
Ringrazio infinitamente per l'attenzione e porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, Signora, ci sono studi che dimostrano una maggiore frequenza di aborti in donne con valori elevati di fattore VII e VIII, però , onestamente, nella sua situazione sono un poco scettico nel fare risalire la causa a tutto questo da solo. L'unico consiglio che mi sento di dare è di rivolgersi presso una struttura dove possa fare indagini sia di tipo genetico che riguardanti la coagulazione; visto che è di Milano mi sento di suggerirle l'Ospedale S. Raffaele.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie per la gentile risposta. Mi permetto di disturbarla nuovamente per chiederle un chiarimento: un fattore VIII elevato determina una maggiore o minore coagulazione del sangue?
Al S.Raffaele dovrei rivolgermi ad un ematologo o ad un altro specialista? Ossia, potrebbe essere anche l'ematologo che prescrive indagini genetiche?
Giusto, per darle maggiori indicazioni, io e mio marito abbiamo un cariotipo normale e in due occasioni abbiamo potuto svolgere l'esame citogen. del materiale abortivo, dal quale è emerso "cariotipo femmina normale".
Rinnovo il ringraziamento per la cortese attenzione,
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il problema di poliabortività in presenza di anomalie della coagulazione è spesso in relazione a formazione di microtrombi a livello placentare , quindi una maggiore coagulazione. Se deciderà di rivolgersi al S. Raffaele, le consiglio una consulenza ginecologica spiegando il suo problema; vedrà che poin saranno loro a fare tutte le analisi necessarie ed a contattare l'ematologo