Immunoglobuline e tosse in bambina di 5 anni

Mia figlia ha 5 anni (che compirà a dicembre) e soffre di una fastidiosa tosse quotidiana da circa 2 anni, per la quale la pediatra mi ha sempre tranquillizzata, parlando di infezioni delle vie respiratorie superiori ma senza mai volere approfondire con esami ematologici. Dopo un episodio di broncospasmo ho però deciso di far vedere la mia bambina da una pneumologa, la quale le ha somministrato, uno di seguito all'altro, tre antibiotici (ciclosporina, zimox e klacid) ed in concomitanza con il secondo anche la terapia cortisonica con il Bentelan. All'inizio tutti i trattamenti parevano sortire effetti ma dopo poco tempo la tosse riappariva con escreato giallo o verdastro. Attualmente, dopo una settimana di apparente miglioramento con muco trasparente (sono riuscita in quel periodo a raccogliere un campione di escreato, il cui esame è risultato negativo), il muco è tornato ed ha assunto una colorazione giallina. La dottoressa ha pertanto prescritto esami approfonditi, tra cui il test del sudore (risultato negativo), ves, emocromo, tripsina, elettroforesi e immunoglobuline. In parole povere, gli esami hanno rilevato le seguenti anomalie: globuli bianchi (che nell'emocromo di 4 mesi fa erano circa 7000) ora sono 5700 (valori da 4800 a 10800), mentre i globuli rossi risultano aumentati rispetto al valore di riferimento del laboratorio (4940 per un intervallo da 4400 a 4900), le immunoglobuline IgA sono basse (35 per un intervallo da 85 a 390) e così pure le IgG (697 su un intervallo da 780 a 1700). La pediatra mi ha consigliato di ripeere gli esami tra un mese circa, ma nel frattempo io sto impazzendo perchè non conosco le conseguenze di tali deficit immunitari e le possibilità di cura ad oggi esistenti. Egregio dottore, le saro' riconoscente per le spiegazioni ed i consigli che vorrà darmi, e sarebbe per me prezioso sapere come devo comportarmi di fronte alle numerose e più o meno intense crisi di tosse, che attualmente argino con aerosol (3 cc di soluzione fisiologica con 5 gocce di broncovaleas). Resto in attesa di una sua cortese graditissima risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non parlerei assolutamente di deficit immunitari in un organismo in forte crescita come quello della sua bambina. Concordo con la sua pediatra di rivedere le analisi fra un poco di tempo. L'unico consiglio è di farla vedere anche da un immunologo per valutare se in periodo autunnale sottoporla eventualmente a farmaci o prodotti naturali che potenzino la risposta immunitaria. Riguardo le terapie dell'attacco acuto, quaste devono essere decise dalla pediatra che ha in cura e conosce direttamente la bambina, fermo restando che è corretto il suo comportamento.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Baraldi, la ringrazio per la sua celere e precisa risposta. Ho seguito il suo gradito consiglio e mi sono rivolta ad un immunologo specializzato in deficit immunitari, il quale mi ha rasserenata confermando che i valori delle immunoglobuline per una bambina di 5 anni sono nella norma. Sono veramente felice di questa notizia, ma perchè la tosse della mia bambina non passa mai?
Mi perdoni per lo sfogo, ma ogni volta che la bambina ha un colpo di tosse a me viene il terrore che negli esami fatti si nasconda qualcosa di grave. Questo periodo poi non ha tanto appetito, e si stanca più facilmente, mentre prima non si riusciva a farla star ferma.
Ancora grazie per l'aiuto che mi ha dato.
La saluto cordialmente