Il controllo mi ero recata all'ieo x un consulto

Gent.mi dottori, sono 1 donna di 56 anni, da anni i GB sono sempre sotto la norma. Nel 2007 mi sono recata all'ospedale civico di palermo in reparto di ematologia x ricercare la causa. Sono stata sottoposta a diversi esami,ma tutt'ora non si è arrivati a nessuna "spiegazione", per cui vivo sempre col terrore di cosa potrebbe accadermi. Gli esami in mio possesso risalgono al 1998, non ho esami precedenti xkè andati persi a causa di trasferimento; solo un esame di emocromo conservato nel 1974 x un test di gravidanza del primo figlio di cui i GB erano 6800. I valori variano tra 2.800 e 3700/mmc. Comorbidità:gastrite erosiva EGDS,positività al breath test, ho eseguito tp eradicante:test di controllo negativo. Sangue occulto negativo. Nella norma dosaggio Folati e Vitamina B12. Negativa sierologia per HIV e HCV. Negativa autoimmunità(Ab anti DNA-Ab antinucleo-Ab anti ENA). Nella norma protidogramma e parametri di funzione epatica e renale.
GENNAIO 2008:GB=3.340/mmc,N=1.700/mmc,Ly=1.300/mmc,Plt=160.000/mmc,Hb=11,4 gr%,MCV 73,ferritinemia 37,14, sideremia 88,transferrina tot 329, insatura 241.Ho effettuato tp con supradyn per 1 mese e ac folico x 10 giorni;al controllo di aprile GB 3900 PMN 1950 GR 5130 Hb 14.1 PLT 191.000;normalità GR e PLT S/non segni B;EO/ non organomelie,EO neg.Al controllo di Luglio GB 3.700,N 1.880,Hb 12.6,PLT 173.000.Esami del 23 sett.:GB 2,9;GR 4,6;N 42;linfociti 40; Valore globulare 0,87;ferritina 31,3;transferrina 457;bilirubina frazionata diretta 0,21; esami che non ho ancora mostrato all'osservazione del medico che mi segue in quanto nella data prestabilita x il controllo mi ero recata all'IEO x un consulto. In questa occasione (08/10/2008) dall'emocromo di cui mi hanno sottoposta è risultato TUTTO NELLA NORMA:GB 4.040;GN 49% HB 13,8 PLT 192.000. Il consiglio ke mi è stato dato è di controllo tra 3 mesi. Assumo la cardioaspirina dall'agosto 2008 x una riduzione del calibro della carotide di sn. Ho praticato tp x tre mesi (5 giorni al mese) con antibiotici x una tumefazione sottomandibolare sn, senza nessun miglioramento. Ho riduzione dello spazio intersomatico C4-C5 e L1-L2 e L5-S1. Etg tiroide:ghiandola disomogenea con presenza di formazioni ipoanecogene nel lobo sn;ascelle:linfonodi reattivi subcentrimetri;microadenopatia inguinale.
Spero di essere stata esaustiva e attendo con ansia una Vostra risposta. In attesa Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti Vincenza.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se tutti gli accertamenti non hanno rilevato anomalie di alcun tipo, l'unico consiglio è di fare accertamenti periodici, ma senza allarmarsi, poichè un valore intorno a 4000 con una formula normale, non le pone problemi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della risposta, volevo però precisare che solo nell'ultimo emocromo, quello fatto all'IEO, i GB sono risultati: 4.040 . Nei controlli precedenti erano sempre al di sotto, al penultimo controllo, a Settembre, erano: 2.900 .
Può essser merito del Benadon quando all'IEO son risultati circa 4.000 ?
Quale può essere il motivo quando scendono ?
Cosa mi aspetta se dovessero scendere e cosa fare ?
Non è meglio prevenire scoprendo la causa ? E dove e con quali esami ?

Mi scuso per la moltitudine di domande, ma ormai è da un po di tempo che non riesco a trovare delle risposte esaurienti.

Cordiali saluti Vincenza.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La riduzione dei globuli bianchi può essere dipesa da diversi fattori come patologia epatica, eccessiva funzione della milza, mancata produzione o distruzione a livello del midollo osseo od anche infezioni da virus; ora , a questo punto, se la riduzione continua nel tempo, vanno fatte indagini in questi settori specifici.