Fumo: interazioni con anemia

Gentili specialisti, anzitutto grazie in anticipo. Scrivo per avere un parere in quanto nel mio caso temo che l anemia sia stata nascosta dal fumo. Ero una forte fumatrice con hb intorno ad 11,7. Improvvisamente ho smesso di fumare e dopo 15gg l hb è scesa a 9,4. Domanda: 1.è possibile che l anemia sia stata in qualche modo nascosta dal fumo? 2. Avendo letto che il fumo innalza i livelli di hb, dopo quante ore di astensione dal fumo si ha un risultato "corretto" da poter paragonare al periodo di astensione? Ringrazio molto per il lavoro che fate e x l aiuto prezioso.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Domanda: 1.è possibile che l anemia sia stata in qualche modo nascosta dal fumo?
POSSIBILISSIMO; IL FUMO DETERMINA UN AUMENTO DELL'ANIDRITE CARBONICA NEL SANGUE CON RIDUZIONE DELL'OSSIGENO PER CUI IL MIDOLLO OSSEO PRODUCE PIù GLOBULI ROSSI.

2. Avendo letto che il fumo innalza i livelli di hb, dopo quante ore di astensione dal fumo si ha un risultato "corretto" da poter paragonare al periodo di astensione?
ORE? NO GIORNI..!!!
COMUNQUE LA RIDUZIONE è STATA IMPORTANTE; LE CONSIGLIO ESAMI DI APPROFONDIMENTO DA DISCUTERE CON IL SUO MEDICO CURANTE IN RELAZIONE AL SUO STATO CLINICO.

LA SALUTO

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cimminiello grazie mille per la Sua risposta e per il consiglio di approfondimento: sto indagando e monitorando l'andamento dell'emocromo. Il mio medico di base mi ha dato 3 mesi fa il sideral oro e ci sono solo 12mg di ferro.. l'emoglobina era ferma a 11,7 fino a marzo .. poi nell'ultimo mese è letteralmente crollata passando a 9,4.. a parte le varie indagini che sto facendo(sangue occulto, gastroscopia, colonscopia) inizio a pensare che quei 12mg siano pochi.. Grazie molte di nuovo per la Sua consulenza ed il chiarimento che mi è molto utile!!!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente. La terapia è giusta. Non deve paragonare i 12 mg del sideral ai 200 mg del ferrograd. Sono farmaci diversi. Ottimo che è in corso di definizione diagnostica. Manca dagli esami richiesti una valutazione ginecologica. A tal proposito le chiedo: ritmo-quantità-durata del ciclo mestruale???
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr Cimminiello! ...il ciclo è sparito, mentre fino a 6 mesi fa era regolarissimo ed era un ciclo abbondante.. così sono stata ripetutamente anche dalla ginecologa(sono andata subito, appena ho visto l'emoglobina bassa ed il ciclo assente), e mi ha fatto più volte l'ecografia x escludere cisti (dice che il follicolo c'è ma poi non ovulo e non ho il ciclo).Mi ha fatto pap test e tutti gli esami ormonali e mi ha proposto di prendere tardy fer 80mg al posto di oro sideral 12 ma siccome non volevo pasticciare ho continuato con oro sideral.
Dottor Cimminiello io nell'ignoranza ho guardato solo i mg e ho pensato fosse poco il 12mg proprio perché come Lei ha capito subito ho fatto il paragone (sbagliato) con altri integratori. Grazie mille per avermi spiegato!!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. La saluto
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se disturbo di nuovo, ma volevo chiederLe: nell'arco di una settimana la mia sideremia è scesa da 109 a36 (vn 49-151) e la ferritina da 101 a 89 (vn 15-150) mentre l'emoglobina è salita di un punto. Visto che prima dell'integrazione di ferro la sideremia era a 3 e la ferritina a 7, è possibile che il calo di sideremia di questa settimana sia dovuto all'utilizzo del ferro x produrre emoglobina? Grazie tante!
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esattamente!!!