anemia mediterranea

Controllando i risultati delle mie analisi del sangue nel corso dei vari anni ho notato che il valore relativo al Volume globulare medio è sempre stato inferiore al valore medio in quanto lo stesso di attesta sempre attorno a fl 78 (valore normale 80-100), inoltre risulta basso anche il valore relativo alla deviaz. stand. emazie 34.40.
Ho inoltre visto che sono risultato positivo alla microcitosi e ipercromia e mi chiedevo se i valori riferiti possono far pensare ad una anemia mediterranea.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' verosimile. Il test da fare, oltre al dosaggio della sideremia-ferritina-transferrina, l'elettroforesi dell'emoglobina.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cimminiello,
la ringrazio per il consiglio e con l'occasione le segnalo che gli esami da lei indicati sono stati già fatti e risultano tutti nella norma.
Cosa ne pensa in merito ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
ANCHE L'ELETTROFORESI DELL'EMOGLOBINA???
[#4]
dopo
Utente
si fatta, le invio i valori:
Emoglobina A 97 (95-98)
Emog. A2 2.80 (2-3.30)
Emogl. fetale 0.20 (0.10-1.20)
Altre emoglob. 0
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok così. A questo punto le consiglio solo di ricontrollare l'emocromo tra un paio di mesi circa
[#6]
dopo
Utente
Preg.mo dott. Cimminiello,
facendo un controllo delle analisi ho riscontrato dei valori alterati relativi all'elettroforesi delle proteine ovvero:
Albumina 52.8 (54-66) 3.8 (3.2-5.3)
Alfa 1 2.1 (1.4-2.8) 0.2 (0.1-0.2)
Alfa 2 11.7 (9.1-13.8) 0.9 (0.6-1.1)
Beta 12.0 (8.7-14.4) 0.9 (0.5-1.2)
Gamma 21.4 (10.6-19.2) 1.6 (0.6-1.5)
Rapporto A/G 1.12 Prot. tot. 7.4 (6-8)
Preciso che le curve del grafico relativo appaiono regolari.

Consiglia ulteriori accertamenti in merito.
Grazie.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per nulla. Se al grafico non ci sono commenti ok così.
La saluto