Anemia

Gentili dottori, un anno fa ho fatto un esame del sangue. risultato: emoglobina 10.3 - globuli rossi 3.95 - MCV 82.8 - MCH 26.1 - ferro 16 - B12 50 -
ferritina 5.
Ho cominciato a prendere una pastiglia al giorno di emacrit alternato a pirofer forte.
Dopo un anno di pastiglie risultato: emoglobina 13.5 - globuli rossi 3.93 - MCV 99.40 - MCH 34.40 - RDW 11.30 - ferro 64 - B12 196 - ferritina 17 - folati 13.3.
Tutti gli altri dati sono nella norma compreso tiroide, fegato, urine. ad eccezione di E.B.V EBNA IgG 175. Evidentemente ho contratto la mononucleosi nel periodo precedente.
Sono intollerante al lattosio. No celiachia ma sensibilità al glutine. Da diversi mesi ho escluso questi alimenti dalla dieta in modo ferreo, cercando di introdurre più alimenti contenenti ferro.
MI chiedo se dopo un anno di terapia è normale avere i globuli rossi ancora così bassi. Sto continuando la cura con le pastiglie ma i risultati sono scarsi.
Sempre molto stanca e debole. In più sono subentrati recentemente dolori muscolari diffusi.
Mi devo preoccupare? Dobrei andare da un ematologo? Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh una valutazione clinica ematologica è comunque utile nel suo caso. I globuli rossi sono di poco inferiore alla norma, quindi non preoccupante. Le consiglio una gastroscopia nel sospetto di una gastrite cronica. La vitamina B12 è ancora bassa, credo opportuna integrarla per via muscolare.
Comunque non stia a preoccuparsi, trattasi di problema di lieve entità, meritevole di essere seguito e non trascurato.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della sua risposta. Seguirò i suoi consigli. Buon lavoro e ancora mille grazie.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grazie saluti