La leucemia mielode acuta,

Buongiorno a tutti,
piacere Rossella,ho bisogno di un consulto urgente,mia sorella il 29 agosto è
stata sottoposta a trasfusione delle cellule staminali da parte di mio fratello
in quanto ha la leucemia mielode acuta, a di stanza da due mesi da tutto l’iter
stamani è andata per il solito controllo dell’emocromo e gli hanno detto che ha
i globuli biachi un po’ basso la scorsa volta erano 5000 e adesso sono scesi,
vorrei sapere quale può essere la causa di tutto questo.Infatti gli avevano
detto che doveva ritornare per il controllo venerdì e adesso l’hanno chiamata
per digli che deve ritornare lunedì per fare un altro emocromo di controllo.
Per favore mi spiegate cosa sta accadendo?
Grazie
Cordiali Saluti
Rossella.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ci fornisce troppo scarsi elementi. Quali sono i valori attuali dell'emocromo ? Di quanto i GB sono scesi ? Su queste poche notizie non si può formulare un'ipotesi e poi sarebbe anche importante sapere la storia clinica di sua sorella

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ha pienamente ragione,
mia sorella ha scoperto di avere la leucemia dopo aver interotto una gravidanza di 5 mesi,è stata ricoverata a fine gennaio 2007 ha iniziato il primo ciclo di chemioterapia senza risultato, gli hanno fatto una seconda terapia diversa dalla prima dove alla fine gli hanno detto che la terapia aveva funzionato,quindi hanno iniziato il ciclo di consolidamento ma dopo un pò di tempo ha preso un fungo che l'ha portata ad avere febbre altissima e da lì la decisione di effettuare il trapianto di cellule,per fortuna mio fratello è risultato compatibile ed il 29 agosto sono stati trasmessi le cellule di mio fratello a mia sorella,per fortuna è andato tutto bene,non ha avuto molto disturbi fino a quando circa tre settimane fa si è beccata l'influenza l'hanno subito ricoverata e dopo una settimana è stata dimessa,ha continuato i controlli e fino a due settimane fà aveva raggiunto l'emocromo 10.4 e i globuli bianchi 5000,invece stamani ci hanno dato i risultati della scorsa settimana ed i valori sono scesi emocromo 9.8 e i globuli bianchi a 3600.
Non so digli di più.
Grazie Rossella
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, d'accordo, ma è ancora troppo poco; vede è importante sapere il tipo di leucemia, com'è la formula , se presenta blasti o non, immaturi, se i neutrofili stanno scendendo, con rischio di infezioni, se attualmente sta facendo qualche terapia, come i medici che la conoscono direttamente valutano queste modifiche dell'emocromo. Insomma notizie importanti per potersi pronunciare così a distanza come siamo noi. Magari cerchi di avere maggiori informazioni dai medici che l'hanno in cura e poi ci riscriva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
<Innanzitutto la ringrazio di cuore per la risposta,cercherò il modo di avere un referto di tutta la documentazione,comunque so che i neutrofoli sono il 65%,il tipo di leucemia è:LMA.
La ringrazio ancora di tutto.
Rossella
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quando si fa il trapianto di midollo, prima si uccide completamente il midollo vecchio del paziente, perche' conteneva cellule tumorali (e se la cosa finisse qui, il paziente non sopraviverebbe un mese); poi si trasfondono cellule di un midollo il piu' possibile uguale a quello vecchio, stavolta pero' sano (senza tumore).

Queste cellule nuove vanno in giro, trovano lo spazio lasciato vuoto dal vecchio midollo, vi si insediano e se non ci sono complicazioni, ricominciano a moltiplicarsi.

Con gli esami si va a vedere che questa moltiplicazione prosegua, segno che il nuovo midollo ha "attecchito" ed e' subentrato al midollo vecchio.

Un abbassamento di produzione dei bianchi e dell'emoglobina puo' essere un calo transitorio, forse per colpa dei virus dell'ultima febbre, o puo' essere segno che il midollo nuovo non riesce ad espandersi, non e' attecchito bene.

Per saperlo occorre ricontrollare piu' spesso i valori e vedere come evolvono. Ecco perche' hanno anticipato l'emocromo a sua sorella, in queste cose bisogna essere sempre vigili e scrupolosi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dr. Bianchi
per la risposta lei è stato gentilissimo.
Con affetto Rossella